AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:35
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:35
12.1 C
Napoli

Papa Francesco: lievi miglioramenti respiratori e motori

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Città del Vaticano – Nella giornata di oggi sono stati registrati ulteriori “lievi miglioramenti, sia respiratori che motori” nelle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio scorso al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale.

La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso l’aggiornamento, precisando che un nuovo bollettino medico sarà pubblicato “non prima di mercoledì”.

Nonostante il quadro clinico complessivo del Pontefice rimanga sostanzialmente stabile, si evidenziano segnali positivi nell’ossigenazione. In alcuni momenti, infatti, il Papa riesce a fare a meno temporaneamente della terapia con ossigeno, che attualmente viene somministrata attraverso tre modalità: meccanica (principalmente durante la notte), ad alti flussi (ridotta rispetto ai giorni precedenti) e ordinaria, sempre con l’ausilio di cannule.

Particolare attenzione è stata posta sulla capacità di Francesco di svolgere alcune attività, come gli spostamenti nella cappellina per la celebrazione della messa o la preghiera, senza necessità di supporto ossigeno. Questo rappresenta un ulteriore segnale incoraggiante nel percorso di recupero del Santo Padre.

La situazione rimane comunque sotto stretta osservazione da parte dell’équipe medica, che continuerà a monitorare l’evoluzione delle condizioni del Papa nei prossimi giorni. I fedeli di tutto il mondo attendono con fiducia il prossimo aggiornamento, previsto per mercoledì.

Ultimi Articoli

Papa Francesco: diffusa prima foto dal ricovero al policlinico Gemelli

La sala stampa della Santa Sede ha diffuso la prima foto di Papa Francesco da quando, il 14 febbraio scorso, e' stato ricoverato al policlinico Gemelli di Roma. Il Pontefice e' ripreso di lato, sulla sedia a rotelle, con lo sguardo rivolto verso l'altare. Sempre la sala stampa della Santa Sede riferisce che Bergoglio ha concelebrato la Santa Messa nella cappella dell'appartamento al decimo piano appunto del Policlinico Gemelli, e che la sua situazione resta "stabile". Il Pontefice, di tre quarti, seduto sulla sedia a rotelle e senza i naselli per l'ossigeno, nella cappellina accanto alla sua stanza al decimo piano del nosocomio. Uno scatto per mettere a tacere le fake news che da subito sono circolate.

Continua a leggere

Papa Francesco: situazione medica stazionaria

La situazione medica del Papa questa mattina è "stazionaria". Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede in merito alle condizioni di Papa Francesco. La mattinata di Bergoglio è trascorsa seguendo lo schema degli altri giorni con fisioterapia motoria e con il collegamento con gli esercizi spirituali della Curia Romana. Si attende per stasera un nuovo bollettino medico. Durante il ricovero al Policlinico Gemelli di Roma Papa Francesco riesce a muoversi e camminare "come ha fatto sempre", spostandosi "a volte con più assistenza, altre con meno". Lo fanno sapere fonti vaticane

Continua a leggere

Papa Francesco migliora, buona risposta a terapia 

Città del Vaticano – Il bollettino medico diffuso dal Vaticano conferma un segnale positivo: Papa Francesco sta rispondendo bene alla terapia. Le sue condizioni cliniche restano stabili e, secondo i medici, questo rappresenta già un miglioramento. Da lunedì non si sono registrate crisi respiratorie, anche se la prognosi resta riservata per la complessità del quadro clinico. Tuttavia, si parla di un "graduale, lieve miglioramento", evidenziato anche da un buon scambio gassoso, indice del corretto funzionamento dell'ossigenazione cellulare. Il Pontefice continua a essere supportato con ossigeno: di giorno attraverso alti flussi, di notte con ventilazione meccanica non invasiva. Prosegue inoltre la fisioterapia respiratoria, mentre gli esami del sangue restano stabili e il Papa continua a essere apiretico, ovvero senza febbre. I medici mantengono un approccio prudente, ritenendo necessario monitorare l’evoluzione del quadro clinico nei prossimi giorni. Al momento, non è certo che oggi venga diffuso un bollettino ufficiale: un aggiornamento è previsto per lunedì sera, mentre nella giornata odierna eventuali nuove informazioni saranno fornite dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA