Napoli - Ha fatto tappa a Napoli, dopo Milano, Genova, Firenze, Prato, Modena, Bologna, Torino, Padova, Perugia e Pescara, la campagna itinerante di Legambiente "Citta2030, come cambia la mobilità" che ha l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile per rendere le nostre città più vivibili e sicure.
Stamattina volontari di Legambiente, cittadini e associazioni si sono dati appuntamento in piazza Dante per un flash mob per chiedere il ripristino della Ztl.Potrebbe interessarti
Nola choc: branco di giovani massacra un clochard nordafricano alla stazione
Somma Vesuviana, tragedia sulla Statale 268: muore a 27 anni il motociclista Claudio Paone
Tassisti napoletani in rivolta: "Maratona un disastro, sciopero il 23 ottobre inevitabile"
Napoli, colpo ai pusher di corso Protopisani: sequestrati 6 panetti di hashish e munizioni
Per la tappa napoletana della campagna Città 2030 di Legambiente abbiamo scelto di essere in piazza Dante dove da tempo comitati e associazioni chiedono a gran voce la riattivazione della Ztl, purtroppo sospesa dal 30 novembre 2022 e non più riattivata. Nel frattempo, la situazione non è certo migliorata e in un luogo dove passano 80mila auto al giorno l’aria è sempre più irrespirabile con continui ingorghi e paralisi della viabilità.
Abbiamo accolto con grande piacere la decisione della Municipalità 2 sulla riapertura della Ztl Tarsia-Pignasecca-Dante assunta con delibera di Giunta il 19 febbraio scorso. Si tratta di un provvedimento coraggioso e lungimirante che ci auguriamo possa essere assunto anche dal Comune a cui è affidata l’ultima parola in merito. Facciamo appello ora all’assessore affinché dia seguito alla decisione della Municipalità per avviare da Piazza Dante un cambiamento per una città complessivamente più moderna e vivibile".
Commenti (3)
La campagna di Legambiente a Napoli e importante ma mi domando se davvero la Ztl puo’ risolvere i problemi di traffico e inquinamento. Dobbiamo anche considerare altri fattori come i trasporti pubblici che non sono sempre affidabili.
Ho letto l’articolo e sono d’accordo sul fatto che la Ztl sia un passo nella giusta direzione, pero’ sarebbe utile coinvolgere piu’ cittadini nel processo decisionale per trovare soluzioni condivise. La partecipazione è fondamentale.
L’articolo parla di una cosa importante per Napoli, ma non capisco perche ci voglia tanto tempo a riattivare la Ztl. Le persone hanno bisogno di un aria piu pulita e meno traffico. Speriamo che le cose migliorino.