Cinema

A Napoli il 28 marzo due film dell'Indian Film Festival in Tour

Condivid

Il tour del Indian Film Festival in Italia arriva alla sua tappa finale dopo aver attraversato diverse città del paese. Organizzato e promosso dall'Ambasciata Indiana a Roma, l'evento ha portato sul grande schermo una selezione di film che rappresentano la diversità linguistica e culturale dell'India, esibiti per la prima volta al pubblico italiano.

L'iniziativa ha avuto inizio a Roma, dove tra il 7 e l'11 febbraio si sono svolte le proiezioni inaugurali che hanno incluso film oltre la tradizionale produzione di Bollywood, presentandoli in lingue come Hindi, Telugu, Tamil e Kannada.

Tappa finale a Napoli

Dopo le tappe a Bressanone e Caserta, il tour si conclude al Multicinema Modernissimo di Napoli il 28 marzo. Qui sono previste due proiezioni speciali, una al mattino dedicata agli studenti universitari e una al pomeriggio aperta al pubblico. Verranno proiettati "Kantara" e "Gangubai Kathiawadi". Alle ore 10:00 gli studenti potranno assistere alla visione di "Kantara" (2022), un film di Rishab Shetty che esplora il complesso rapporto tra uomo e natura in un villaggio rurale minacciato dagli interessi governativi. Il film è interpretato e diretto da Shetty e offre una prospettiva unica sulle tradizioni locali e sui conflitti interni al protagonista, Shiva.

Film di chiusura

Alle 16:00 sarà il turno di "Gangubai Kathiawadi" di Sanjay Leela Bhansali. Presentato in anteprima nel 2022 al 72° Festival di Berlino, il film racconta la storia di Gangubai Kothewali, una figura di spicco nella malavita degli anni '60 a Kamathipura. La rassegna è sostenuta dall’Ambasciata Indiana a Roma in collaborazione con il Ministero dell'Informazione e delle Comunicazioni del Governo Indiano e la NFDC - National Film Development Corporation of India. Tutti i film sono proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano e inglese.

Articolo pubblicato il 25 Marzo 2025 - 19:07 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Il tour del Indian Film Festival è molto interssante perche porta film dell'India in Italia. Spero che ci siano più eventi come questi in futuro per far conoscere la cultura indiana anche a noi italiani. I film sembrano bellissimi.

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Italia

Ultime Notizie

Campania, via libera al superconcorso OSS: prove scritte dal 3 al 7 novembre per 1274 posti

Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 20:12

Controllo dei Carabinieri in un'allevamento: blocco sanitario e denuncia per smaltimento illecito di rifiuti

Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:38

Paupisi in lutto, folla ai funerali di Elisa e Cosimo: “Mai più tragedie così”

Un silenzio irreale ha avvolto Paupisi, piccolo centro del Beneventano, nel giorno dell’ultimo saluto a… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:05

Mondragone, scoperti rifiuti tossici lungo Viale dei Laghetti: area sequestrata dai carabinieri

Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della “Terra dei Fuochi”. È quanto hanno… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:53

Caserta, aggredisce la compagna durante una lite: arrestato un 37enne

Ancora un episodio di violenza domestica a Caserta. Un uomo di 37 anni, già noto… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:41

Sant’Antimo, scoperta un’officina abusiva: denunciato un 38enne e maxi multa da 5mila euro

Una vera e propria officina fantasma nascosta tra le strade di Sant’Antimo. È quanto hanno… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:29