Il tour del Indian Film Festival in Italia arriva alla sua tappa finale dopo aver attraversato diverse città del paese. Organizzato e promosso dall'Ambasciata Indiana a Roma, l'evento ha portato sul grande schermo una selezione di film che rappresentano la diversità linguistica e culturale dell'India, esibiti per la prima volta al pubblico italiano.
L'iniziativa ha avuto inizio a Roma, dove tra il 7 e l'11 febbraio si sono svolte le proiezioni inaugurali che hanno incluso film oltre la tradizionale produzione di Bollywood, presentandoli in lingue come Hindi, Telugu, Tamil e Kannada.
Dopo le tappe a Bressanone e Caserta, il tour si conclude al Multicinema Modernissimo di Napoli il 28 marzo. Qui sono previste due proiezioni speciali, una al mattino dedicata agli studenti universitari e una al pomeriggio aperta al pubblico. Verranno proiettati "Kantara" e "Gangubai Kathiawadi". Alle ore 10:00 gli studenti potranno assistere alla visione di "Kantara" (2022), un film di Rishab Shetty che esplora il complesso rapporto tra uomo e natura in un villaggio rurale minacciato dagli interessi governativi. Il film è interpretato e diretto da Shetty e offre una prospettiva unica sulle tradizioni locali e sui conflitti interni al protagonista, Shiva.
Alle 16:00 sarà il turno di "Gangubai Kathiawadi" di Sanjay Leela Bhansali. Presentato in anteprima nel 2022 al 72° Festival di Berlino, il film racconta la storia di Gangubai Kothewali, una figura di spicco nella malavita degli anni '60 a Kamathipura. La rassegna è sostenuta dall’Ambasciata Indiana a Roma in collaborazione con il Ministero dell'Informazione e delle Comunicazioni del Governo Indiano e la NFDC - National Film Development Corporation of India. Tutti i film sono proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano e inglese.
Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto
Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto
Un silenzio irreale ha avvolto Paupisi, piccolo centro del Beneventano, nel giorno dell’ultimo saluto a… Leggi tutto
Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della “Terra dei Fuochi”. È quanto hanno… Leggi tutto
Ancora un episodio di violenza domestica a Caserta. Un uomo di 37 anni, già noto… Leggi tutto
Una vera e propria officina fantasma nascosta tra le strade di Sant’Antimo. È quanto hanno… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il tour del Indian Film Festival è molto interssante perche porta film dell'India in Italia. Spero che ci siano più eventi come questi in futuro per far conoscere la cultura indiana anche a noi italiani. I film sembrano bellissimi.