AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli

Napoli, flash mob per il “Mare libero”: rete da pesca sulla statua del Dio Nilo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un messaggio forte e simbolico per denunciare la privatizzazione delle spiagge e chiedere un mare accessibile a tutti. Gli attivisti di “Mare Libero Napoli” hanno organizzato un flash mob nel cuore del centro antico, coprendo con una rete da pesca la celebre statua del Dio Nilo, conosciuta dai napoletani come “Il Corpo di Napoli”.

La protesta: “Il mare deve essere di tutti”

Sulla statua sono state attaccate sagome di cartone raffiguranti pesci e polpi, mentre i manifestanti hanno esposto cartelli e distribuito volantini ai numerosi turisti presenti nei Decumani.

“AL CORPO DI NAPOLI, SIMBOLICAMENTE IMPRIGIONATO DALLA RETE, VIENE NEGATA LA LIBERTÀ, PROPRIO COME A NOI VIENE NEGATO L’ACCESSO AL NOSTRO MARE”, HA SPIEGATO UN ATTIVISTA AL MEGAFONO.
GLI ORGANIZZATORI DENUNCIANO INFATTI LA CRESCENTE PRIVATIZZAZIONE DELLE SPIAGGE, ACCESSIBILI SOLO A CHI PUÒ PERMETTERSI IL PAGAMENTO DI INGRESSI, OMBRELLONI E SDRAIO.

Verso la Conferenza nazionale per un mare libero

Il flash mob ha aperto ufficialmente la terza Conferenza nazionale di Mare Libero, che si terrà a Napoli il 29 e 30 marzo. L’evento vedrà la partecipazione di associazioni, esperti ambientali e giuristi italiani, insieme a amministratori e attivisti provenienti da Spagna, Grecia e Malta.

“SARÀ UN’OCCASIONE DI CONFRONTO SU ESPERIENZE VIRTUOSE IN CUI IL MARE È REALMENTE ACCESSIBILE A TUTTI”, ANTICIPANO GLI ORGANIZZATORI.

Un’iniziativa che rilancia il dibattito sulla necessità di tutelare il mare come bene comune, affinché non resti esclusiva di pochi, ma diventi un diritto garantito per tutti.

LEGGI ANCHE

Alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna, Napoli ha vissuto un momento di grande partecipazione e sensibilizzazione con il flash mob “Bella così”, che ha visto migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Campania riunirsi in piazza del Plebiscito per ballare, manifestare e lanciare un messaggio forte sull’empowerment femminile e l’uguaglianza di…

Continua a leggere

Lo storico Carnevale di Palomonte 2025 celebra il cinema con un omaggio speciale

di Federica Annunziata 24 Febbraio 2025 - 13:07 13:07

Il carnevale di Palomonte, rinomato evento nel salernitano, quest'anno si presenta con il tema “Sotto i riflettori per un Carnevale da oscar”, mirando a catturare il fascino del cinema attraverso carri allegorici ispirati a famose pellicole. La celebrazione si svolgerà in tre date durante marzo, grazie alla partecipazione attiva delle famiglie locali e al sostegno…

Continua a leggere

Napoli, mille studenti in nero per Santo Romano: flash mob alla scuola di Ponticelli

di Giuseppe Del Gaudio 7 Novembre 2024 - 14:58 14:58

Napoli. Circa mille studenti, tutti vestiti di nero, hanno dato l'ultimo saluto a Santo Romano, il 19enne ucciso a San Sebastiano al Vesuvio sabato notte. Gli amici e i compagni di scuola hanno partecipato al flash mob organizzato nel parcheggio dell'Istituto Archimede, nel quartiere Ponticelli, dove Romano si era diplomato. Durante l'evento, i ragazzi hanno…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’idea di protestare per il mare accessibile a tutti è giusta, ma forse sarebbe utile trovare modi più efficaci per comunicare il messaggio. Le spiagge dovrebbero essere un diritto di tutti, non solo dei ricchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA