Cronaca di Napoli

Napoli, emergenza accessi al Cardarelli: “Venite solo in caso di reale necessità”

Condivid

NAPOLI – Picco di accessi al Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli, dove nella scorsa settimana sono stati trattati circa 1.400 pazienti, di cui 400 in condizioni critiche, classificati con codice rosso o arancione.

Numeri allarmanti che mettono a dura prova il personale sanitario, chiamato a gestire un afflusso medio di 200 persone al giorno, pari a otto ogni ora.

La situazione è resa ancora più complessa dalla presenza di un cantiere di ristrutturazione che riduce gli spazi a disposizione. Di fronte a questa emergenza, la direzione sanitaria lancia un appello ai cittadini: “Utilizzate il Pronto soccorso in modo corretto, rivolgendovi al medico di famiglia e, in caso di estrema urgenza, contattando il 118”.

Preoccupa anche il dato sui mezzi di accesso: l’88% dei pazienti arriva in ospedale con mezzi propri, anziché ricorrere all’ambulanza, con il rischio di sovraccaricare ulteriormente il sistema.


Fonte Verificata
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino