Cronaca di Napoli

Napoli, emergenza accessi al Cardarelli: “Venite solo in caso di reale necessità”

Condivid

NAPOLI – Picco di accessi al Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli, dove nella scorsa settimana sono stati trattati circa 1.400 pazienti, di cui 400 in condizioni critiche, classificati con codice rosso o arancione.

Numeri allarmanti che mettono a dura prova il personale sanitario, chiamato a gestire un afflusso medio di 200 persone al giorno, pari a otto ogni ora.

La situazione è resa ancora più complessa dalla presenza di un cantiere di ristrutturazione che riduce gli spazi a disposizione. Di fronte a questa emergenza, la direzione sanitaria lancia un appello ai cittadini: “Utilizzate il Pronto soccorso in modo corretto, rivolgendovi al medico di famiglia e, in caso di estrema urgenza, contattando il 118”.

Preoccupa anche il dato sui mezzi di accesso: l’88% dei pazienti arriva in ospedale con mezzi propri, anziché ricorrere all’ambulanza, con il rischio di sovraccaricare ulteriormente il sistema.


Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2025 - 16:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

COMICON Napoli: il programma con tutti gli appuntamenti di domani, sabato 3 maggio

Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 13:05

Tutti pazzi per il Vesuvio: quasi tremila turisti sul cratere il 1° maggio

Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:51

Avellino, 60enne cade in un dirupo a San Tommaso: salvato dai Vigili del Fuoco

Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:44

Il traffico paralizza il ritorno dal mare: caos a Licola e Varcaturo, notte da incubo per migliaia di automobilisti

Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:37

Il Smile Clown Festival torna a Napoli: 9, 10 e 11 maggio alla Mostra d’Oltremare

Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:30

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47