Scampia

Napoli, Comitato Vele: “Il nostro mandato è abbattere i pregiudizi e restituire dignità a Scampia”

Condivid

Napoli -“Stiamo portando a termine il mandato che Vittorio Passeggio ci ha affidato: abbattere i mostri di cemento, i pregiudizi e riconquistare la dignità di un popolo che non si è mai arreso”. Con queste parole, Omero Benfenati, rappresentante del Comitato Vele, è intervenuto all’incontro “Scampia in movimento: ripartire dalle periferie”, promosso dal quotidiano La Repubblica, ricordando la figura di Vittorio Passeggio, storico leader e promotore delle lotte per la rigenerazione del quartiere.

“Noi non siamo spettatori del processo, noi siamo il processo stesso”, ha aggiunto Benfenati, “siamo quelli che, nel buio più totale, quando Scampia era sinonimo solo di Gomorra, hanno resistito a quell’etichetta infamante che ci è stata cucita addosso per anni, senza mai abbassare la guardia”.

Il rappresentante del Comitato Vele ha poi ripercorso le difficoltà incontrate: “Abbiamo ricevuto molte porte in faccia, siamo stati discriminati, considerati brutti, sporchi e cattivi. Oggi, però, abbiamo dimostrato che l’unità e la voglia di riscatto possono portare alla dignità e alla normalità. La strada è ancora lunga, ma siamo certi di aver raggiunto un traguardo importante”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 26 Marzo 2025 - 20:49

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Ho letto l'articolo e mi sembra che ci sono tanti problemi da affrontare, ma anche delle soluzioni possibili. La storia di Scampia è complessa, ma le parole di Benfenati danno speranza. Spero che i progetti siano realizzati con successo.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, maxi operazione a Forcella nel settore food: sequestrati 45 chili di alimenti senza tracciabilità

In una città come Napoli, dove l’identità culturale si intreccia con quella gastronomica, garantire la… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 12:09

Napoli, festa a Castel di Sangro: 5 mila tifosi celebrano gli azzurri

Ieri sera, Piazza del Plebiscito a Castel di Sangro (L’Aquila) si è trasformata in un… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 11:25

Start mining BTC and Dogecoin for free – COME Mining’s new app brings cloud mining to the masses!

COME Mining recently launched a new mobile app designed for users who want to easily… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 10:44

Escursionista precipita sul Monte Faito: drammatico salvataggio con l’elicottero

Una tranquilla escursione si è trasformata in un incubo per due giovani ieri pomeriggio sul… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 10:22

Arrestato “Arsenio Lupin” delle truffe agli anziani: ha solo 16 anni. “Sta carica, la signora tiene 100 anni”

L’emergenza truffe agli anziani non conosce tregua e assume contorni sempre più inquietanti. Non solo… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 09:41

Arzano, travolge una donna e fugge: identificato e denunciato il pirata della strada

Arzano - Travolge una donna e scappa, ma la fuga dura poco. È stato individuato… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 09:19