La Rassegna “Caravaggio in Musica”, promossa dalla Fondazione Carisal in collaborazione con i Concerti d’Estate di Villa Guariglia, giunge al termine con un ultimo concerto previsto per il 21 marzo al Complesso San Michele a Salerno.
L’esibizione, in programma alle ore 19, vedrà protagonisti Antonio Rufo all’oboe, Antonio Senatore e Mario Montani al flauto, insieme a Gaetano Varriale al fagotto. Saranno eseguite musiche di Jean Baptiste Loeillet, Franz Anton Hoffmeister, Antonio Vivaldi e François Devienne.
Il Presidente della Fondazione, Domenico Credendino, ha sottolineato come l’evento concluderà “I venerdì di Caravaggio”, una rassegna dedicata alla musica barocca ispirata al maestro Michelangelo Merisi. La serata vedrà l’esecuzione di quattro “trio sonate”, partendo dalla Sesta Sonata op.2 in Do minore di Loeillet. Questa composizione fornisce un perfetto esempio dell’equilibrio tra flauto e oboe, un duetto caratterizzato da lunghe linee melodiche e colori armonici.
Il programma continuerà con il Trio n°3 in Do maggiore per 2 flauti e basso continuo di Hoffmeister. Questo compositore spicca per la sua capacità di arricchire il panorama musicale del suo tempo con una varietà tematica e una pregevole attività editoriale. Un tributo particolare sarà riservato ad Antonio Vivaldi con la Trio Sonata in Sol minore, un capolavoro che propone un’interpretazione concertante tra flauto, oboe e fagotto, enfatizzando la struttura dinamica tipica del maestro veneziano.
La serata si concluderà con la Trio Sonata n°3 in Fa maggiore per 2 flauti e basso continuo di François Devienne. La composizione è nota per il suo vivace stile melodico e il carattere espressivo, offrendo un alternarsi di sezioni ritmicamente vivaci e lente. Devienne emerge come una figura unica in grado di conquistare apprezzamenti generali grazie alla creatività melodica e alla verve ritmica, confermando così la sua posizione di rilievo nel panorama musicale del XVIII secolo.
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto