Arte e Musei

Palazzo Reale di Napoli, una mostra per i 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova

Condivid

Il Palazzo Reale di Napoli si prepara a celebrare l’anniversario della nascita di Giacomo Casanova con un evento speciale. Dal 20 maggio, nell’Appartamento di Etichetta, saranno esposte tre opere del pittore veneziano Giambattista Pittoni, risalenti al XVIII secolo.

Le opere, raffiguranti Venere, Diana e un Apollo inedito, provengono da un collezionista americano e saranno accompagnate da materiali del fondo del casanovista Aldo Ravà, conservato alla Biblioteca del Museo Correr.

La Vita di Giacomo Casanova

Giacomo Casanova, nato a Venezia nel 1725, è noto per la sua carriera di scrittore, diplomatico ed esoterista, oltre che per le sue avventure amorose. Napoli è stata una delle città europee che hanno visto il suo passaggio, ed è qui che soggiornò per ben cinque volte. Il legame tra Casanova e Napoli è illustrato da Benedetto Croce nel suo testo “Aneddoti e profili Settecenteschi”.

Opere Riscoperte

I dipinti esposti erano considerati scomparsi fino a quando non sono stati ritrovati e riconosciuti dallo storico dell’arte Andrea Gianluca Donati, che cura anche l’esposizione. Secondo Paola Ricciardi, Dirigente delegata di Palazzo Reale, “Questa mostra rappresenta un’occasione per ritessere i fili di una vicenda poco nota che lega Napoli a Venezia”.

I visitatori che desiderano esplorare queste opere potranno accedere alla mostra con il biglietto d’ingresso al Palazzo Reale. L’evento offre una nuova prospettiva su uno dei più celebri personaggi del ‘700, celebrando, attraverso l’arte, la storia che lega Napoli e Venezia.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 31 Marzo 2025 - 18:29

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'eventi al Palazzo Reale sembra molto interessante, ma non so se sia un buon idea celebrare Casanova. Certo le opere sono belle ma non tutti conoscono la sua storia e i suoi amori. Napoli ha bisogno di piu eventi cosi.

  • L'anniversario di Casanova a Napoli pare una cosa interressante, ma mi domando se le opere esposte siano veramente autentiche e come sono state riconosciute dal storici dell'arte. Spero che tutti possano apprezzare questa mostra.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 1 agosto 2025

- Ecco le estrazioni del Lotto di oggi: BARI 38 02 68 33 79 CAGLIARI… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 21:07

Salerno, in viaggio con la famiglia e il carico di stupefacenti: arrestato corriere

Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:52

Lotteria Italia: 32 milioni di premi dimenticati dal 2002, oltre 1,2 milioni nell’ultima edizione

Roma – La Lotteria Italia si conferma un'occasione di fortuna non solo per i vincitori,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:42

Avellino, la notte degli incivili: fototrappole smascherano chi scarica rifiuti in autostrada

C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:18

Blitz nei Quartieri Spagnoli: irregolarità in 5 negozi, scattano sanzioni e sospensioni

Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:08

Napoli, decoro urbano: task force in azione a Scampia, Soccavo e Ponticelli

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:58