Attualità

Morto Bruno Pizzul, voce storica dello sport italiano: aveva 86 anni

Condivid

Gorizia – Il mondo del giornalismo sportivo italiano piange la scomparsa di Bruno Pizzul, leggendaria voce delle telecronache calcistiche, morto oggi nell’ospedale di Gorizia. Avrebbe festeggiato 87 anni fra pochi giorni, il prossimo 8 marzo.

Nato a Udine nel 1938, Pizzul ha segnato un’epoca nel panorama televisivo italiano. Entrato in Rai nel 1969, esordì al microfono l’anno successivo, commentando lo spareggio di Coppa Italia tra Juventus e Bologna.

La sua carriera decollò definitivamente con il Mondiale del 1986, quando divenne il narratore ufficiale delle partite della Nazionale italiana. Per oltre quindici anni, ha accompagnato i tifosi azzurri attraverso cinque Campionati del Mondo e quattro Europei, fino al suo addio nell’agosto 2002, con la sconfitta dell’Italia contro la Slovenia (0-1).

Oltre alle telecronache, Pizzul ha lasciato il segno anche come conduttore, guidando trasmissioni iconiche come Domenica Sprint e La Domenica Sportiva. La sua cifra stilistica? Una sobrietà inconfondibile, che lo distingueva in un’epoca di toni sempre più accesi.

Pioniere delle cronache a due voci, non ha mai ceduto alla tentazione di alzare i toni, né nelle partite né nei dibattiti. In una delle sue ultime interviste, aveva commentato l’evoluzione del mestiere con il suo tipico garbo: “I telecronisti di oggi sono bravi, ma parlano troppo”.

Con la sua voce profonda e il suo approccio misurato, Bruno Pizzul non è stato solo un giornalista, ma un simbolo di un calcio raccontato con passione e rigore. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel cuore degli appassionati e nella storia della televisione italiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2025 - 07:24
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Incendio devasta capannone nell’Avellinese: feriti zio e nipote nel tentativo di spegnere le fiamme

Le fiamme si sono alzate alte, visibili da chilometri, divorando in poche ore un intero… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:35

Sal Da Vinci festeggia a Sorrento il primo anno di “Rossetto e caffè”

A Sorrento, dove la musica incontra il mare e ogni angolo sa di poesia, Sal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:25

Marano, volontario minacciato perché accudisce colonia di gatti: “Sporcano e danno fastidio. Se torni ti ammazzo”

MARANO - “Se vieni un’altra volta qua ti ammazzo.” Una frase agghiacciante, urlata con rabbia… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:15

Sorrento, arrestato il pusher minorenne del centro storico

Sorrento - Un giovane minorenne incensurato è stato notato dai carabinieri nella serata di ieri … Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:47

Avellino, assalto al bancomat dell’ufficio postale di Bisaccia

Avellino - Banditi in azione alle Poste di Bisaccia in provincia di Avellino. La banda… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:26

Mayfair Jets amplia il corridoio turistico Italia-Egitto con una nuova piattaforma di prenotazione online

Con la crescente voglia di viaggiare verso mete di medio raggio, il lancio dell’online booking… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:53