AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 12:12
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 12:12
18.3 C
Napoli

Morto Bruno Pizzul, voce storica dello sport italiano: aveva 86 anni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Gorizia – Il mondo del giornalismo sportivo italiano piange la scomparsa di Bruno Pizzul, leggendaria voce delle telecronache calcistiche, morto oggi nell’ospedale di Gorizia. Avrebbe festeggiato 87 anni fra pochi giorni, il prossimo 8 marzo.

Nato a Udine nel 1938, Pizzul ha segnato un’epoca nel panorama televisivo italiano. Entrato in Rai nel 1969, esordì al microfono l’anno successivo, commentando lo spareggio di Coppa Italia tra Juventus e Bologna.

La sua carriera decollò definitivamente con il Mondiale del 1986, quando divenne il narratore ufficiale delle partite della Nazionale italiana.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Per oltre quindici anni, ha accompagnato i tifosi azzurri attraverso cinque Campionati del Mondo e quattro Europei, fino al suo addio nell’agosto 2002, con la sconfitta dell’Italia contro la Slovenia (0-1).

Oltre alle telecronache, Pizzul ha lasciato il segno anche come conduttore, guidando trasmissioni iconiche come Domenica Sprint e La Domenica Sportiva. La sua cifra stilistica? Una sobrietà inconfondibile, che lo distingueva in un’epoca di toni sempre più accesi.

Pioniere delle cronache a due voci, non ha mai ceduto alla tentazione di alzare i toni, né nelle partite né nei dibattiti. In una delle sue ultime interviste, aveva commentato l’evoluzione del mestiere con il suo tipico garbo: “I telecronisti di oggi sono bravi, ma parlano troppo”.

Con la sua voce profonda e il suo approccio misurato, Bruno Pizzul non è stato solo un giornalista, ma un simbolo di un calcio raccontato con passione e rigore. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel cuore degli appassionati e nella storia della televisione italiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 5 Marzo 2025 - 07:24 - Giuseppe Del Gaudio

Commenti (1)

E un gran dispiacere sentir di Bruno Pizzul, era un grande giornalista e la sua voce era unica. Ho sempre seguit le sue telecronache e mi ricordo bene del Mondiale 1986. La televisione italiana ha perso un grande figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!