Social

Maradona agonizzò per 12 ore prima della morte: la scioccante rivelazione dell’autopsia

Condivid

Buenos Aires – Diego Armando Maradona avrebbe sofferto una lunga e straziante agonia, della durata di almeno 12 ore, prima di spegnersi il 25 novembre 2020. #DiegoMaradona

La rivelazione shock arriva oggi dal tribunale di Buenos Aires, dove è in corso il processo per accertare le responsabilità sulla morte della leggenda del calcio argentino.

Il coagulo che svela l’agonia

A deporre è stato Carlos Mauricio Cassinelli, uno dei medici legali della Polizia scientifica che hanno eseguito l’autopsia. “Nel cuore abbiamo trovato un coagulo di colore rossiccio, tipico di una prolungata agonia, forse anche di 12 ore, durante le quali Maradona non avrebbe ricevuto cure adeguate”, ha dichiarato Cassinelli, confermando che il Pibe de Oro non sarebbe morto all’improvviso, ma dopo ore di sofferenza.

Una morte annunciata?

Secondo i periti, il decesso sarebbe stato causato da un “edema polmonare acuto” dovuto a insufficienza cardiaca congestizia e cardiomiopatia dilatativa, ma questa condizione non si sarebbe sviluppata in poche ore. “Non accade in un giorno, né in due, né in tre. È un quadro che progredisce per almeno 10 giorni”, ha spiegato Cassinelli.

L’accusa: “Lo lasciarono morire”

La testimonianza dei forensi avvalora la tesi della procura e della famiglia: lo staff medico che aveva in cura Maradona lo avrebbe abbandonato al suo destino. Sotto processo per omicidio colposo (con “dolo eventuale”) ci sono sette persone, tra cui il neurochirurgo Leopoldo Luque e altri membri dell’équipe che seguiva la star dopo l’operazione per un ematoma cerebrale.

L’accusa è pesante: negligenza, omissione di soccorso e mancata assistenza in quei drammatici momenti che precedettero la morte di una delle icone più amate (e controverse) dello sport mondiale.

Il processo continua, mentre l’Argentina e il mondo aspettano giustizia per El Pibe de Oro.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 28 Marzo 2025 - 07:22

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • Questo articolo parla di un caso molto complesso e triste, ma io non sono sicuro di cosa pensare. La morte di Maradona ha colpito tanti, ma è importante capire se veramente ci sono state negligenze da parte dei medici.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due turisti

Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:29

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04