Libri

A Pomigliano d’Arco presentazione del libro di Pietro Perone che ricorda Pino Daniele

Condivid

Venerdì 7 marzo, alle ore 18, avrà luogo presso la Scuola Spazio Musica, in via Locatelli n. 83 a Pomigliano D’Arco, la presentazione del libro di Pietro Perone, “Pino Daniele: Napoli e l’anima della musica, dal Mascalzone latino a Giogiò”, pubblicato da San Paolo. L’incontro vedrà i saluti di Pasquale Avallone del “Centro leggimi forte” e di Onofrio Piccolo, noto per essere l’ideatore della storica “Pomigliano Jazz”.

Dialoghi sulla musica e la città

Durante l’evento, l’autore dialogherà con Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale de “Il Mattino”, e con Marco Zurzolo, musicista e scrittore, che ha collaborato con Pino Daniele nel celebre album “Vai mo'”. Zurzolo racconterà anche del suo legame con Daniele, condividendo esperienze di tournée e ricordi dell’amato “Mascalzone latino”.

Un viaggio tra cultura e sfide

Il libro offre uno sguardo sulla Napoli di ieri e oggi attraverso le canzoni di Pino Daniele, che continuano a risuonare con tematiche attuali, tra amore e critica per una città in perenne trasformazione. Si raccontano location significative e momenti storici, come il concerto del 1981 seguito da momenti di delusioni per il cantautore in una città che spesso si è rivelata difficile.

Pietro Perone rende omaggio a Pino Daniele come a un poeta della modernità, con l’aspirazione a una Napoli “libera”. Il libro tocca momenti intimi e offre una riflessione sul legame tra l’artista e la sua città natale, sottolineando sogni e battaglie che hanno attraversato le generazioni.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2025 - 20:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51