Il 17 marzo alle ore 17.30, presso la Banca Stabiese di Castellammare di Stabia, si terrà la presentazione del libro “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri. L’evento è organizzato dal Rotary Club Castellammare di Stabia, Lions Club Castellammare di Stabia Host e dall’Associazione Nessuno e Centomila.
Contenuti
All’incontro parteciperanno Carmen Matarazzo, presidente del Rotary Club Castellammare di Stabia, e Angelo Palmieri, presidente del Lions Club Castellammare di Stabia Host. L’incontro sarà moderato da Paola de Simone, giornalista e presidente dell’Associazione Nessuno e Centomila. Interverranno Ciro Raia, presidente dell’Anpi Campania, Luigi Di Capua, docente presso il Liceo Classico Plinio Seniore, e l’autore del libro, Mario Avagliano.
Il libro di Avagliano e Palmieri esamina le diverse fasi dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti, eventi che hanno coinvolto milioni di persone tra il 1870 e il 1940. Attraverso una ricca varietà di fonti, gli autori esplorano le condizioni dei viaggi, le sfide dell’integrazione e le esperienze culturali degli emigranti italiani. Lo United States Census Bureau del 2000 indicava che circa 16 milioni di persone negli Stati Uniti avevano ascendenze italiane, numero che è aumentato nel censimento del 2010 a circa 17.250.000. Tuttavia, le associazioni culturali italo-americane stimano che la cifra reale possa essere tra i 25 e i 30 milioni.
Mario Avagliano e Marco Palmieri sono noti giornalisti e studiosi di storia contemporanea. Tra le loro opere precedenti si annoverano “Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte” (2014), “L’Italia di Salò” (2016), “1948. Gli italiani nell’anno della svolta” (2018) e “Il dissenso al fascismo. Gli italiani che si ribellarono a Mussolini” (2022). Le loro pubblicazioni hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Fiuggi Storia e il Premio Emilio Lussu.
Roma – Antonio Conte può finalmente accogliere il suo nuovo perno difensivo. Il Napoli ha… Leggi tutto
Napoli – Atti vandalici hanno colpito la spiaggia pubblica di Largo Sermoneta, dove docce, fontanine… Leggi tutto
Caserta – Ancora una truffa agli anziani sventata grazie alla collaborazione tra cittadini e forze… Leggi tutto
Arzano – .Un cimitero a misura d’uomo con assunzioni, risanamento della casse e abbattimento della… Leggi tutto
A Sarno, la memoria non si limita a essere ricordata: prende voce, si muove, risuona.… Leggi tutto
Napoli- Anche nella serata e nella notte appena trascorsa le forze dell'ordine hanno fatto sentite… Leggi tutto