

Nella foto, un elemento rappresentativo della vicenda.
Il Tribunale di Napoli Nord ha condannato per omicidio stradale Francesco Cicala, ex responsabile del settore Urbanistica del Comune di Villaricca (Napoli), ritenendolo colpevole di non aver garantito la sicurezza stradale in un tratto pericoloso di via Roma.
L’incidente risale al 18 ottobre 2015, quando il giovane Alessandro Selvaggio, 20 anni, cadde dal suo scooter mentre effettuava consegne in una zona caratterizzata da buche, ghiaia e segnaletica assente. Gravemente ferito, il ragazzo fu trasportato in ospedale, dove morì cinque giorni dopo, il 23 ottobre, a causa delle lesioni riportate. Secondo la ricostruzione del giudice Alessandra Farina, l’omissione di interventi di manutenzione da parte di Cicala ha avuto un ruolo determinante nel tragico evento.
La strada, in condizioni critiche, rappresentava un grave pericolo per la circolazione e la mancata segnalazione di tali insidie ha configurato una violazione delle norme sulla sicurezza stradale, aggravata da negligenza, imprudenza e imperizia. Cicala è stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione, con pena sospesa, e al pagamento delle spese processuali. Dovrà inoltre risarcire i familiari della vittima, tra cui la madre, rappresentata dall’avvocato Walter Rapattoni, del foro di Pescara.
Napoli - quello del falso alla mercato della Maddalena è un settore che da anni… Leggi tutto
Portici - Un silenzio durato cinque giorni, interrotto soltanto dal sospetto dei vicini messo in… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 1-7-29-32-60-63 Numero Jolly: 68 Numero Superstar:37 Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 05 -… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del lotto di oggi 7 agosto 2026 BARI 16 - 13 -… Leggi tutto
Casavatore – Un intervento rapido e decisivo della Polizia Municipale di Casavatore ha portato all'individuazione… Leggi tutto