Cultura

Il semiologo Marco De Marinis tiene una lectio magistralis all'Icra Project su corpo, eros e teatro

Condivid

Il noto semiologo Marco De Marinis del DAMS di Bologna presenterà una lectio magistralis dal tema "corpo, eros e teatro". L'evento si terrà al Lyceum Danza Mara Fusco di Napoli il 12 marzo alle ore 10.

### La riscoperta del corpo nel ‘900

Durante l'incontro, De Marinis discuterà della "riscoperta del corpo" nel XX secolo, un fenomeno culturale che ebbe un significativo impatto su tutta Europa e oltre. Iniziato nel tardo Ottocento e proseguito nel primo Novecento, il fenomeno si sviluppò attraverso vari ambiti, tra cui ginnastica, naturismo e il movimento Lebens-reform in Germania. Importanti contributi arrivarono anche dal francese F. Delsarte. Questa riscoperta influenzò significativamente diverse discipline come danza, mimo, e pedagogia teatrale, e vide protagonisti importanti figure come V. Mejerchol’d, J. Dalcroze, e M. Graham.

### Organizzazione dell'evento

L'evento è promosso da ICRA Project, sotto la direzione di Michele Monetta e Lina Salvatore, e fa parte del progetto nazionale “Attori si nasce, ma si diventa," sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania. Questa iniziativa è inserita nel contesto delle Memorie Future, IX edizione prevista per il 2025. Inoltre, De Marinis interagirà con gli allievi dell'Accademia di Mimodramma di Napoli.

Articolo pubblicato il 10 Marzo 2025 - 11:37 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • L'evento sembra interessante e importante per la cultura. Il tema del corpo nel novecento è affascinante, ma mi chiedo come sarà l'interazione tra De Marinis e gli allievi dell'Accademia di Mimodramma, spero ci siano molte idee scambiate.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Icra Project