AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
17.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
17.3 C
Napoli

Il Sabato della fotografia: incontro con il Soprintendente Gabriele Capone, Luciano Ferrara e Pino Miraglia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La mostra "Berlino 1989 - Sopra e sotto il muro" di Luciano Ferrara si conclude con successo sabato 15 marzo, dalle ore 11.00. L'evento, un mese presso la Sala Assoli, è stato parte della sezione "Un passo indietro - I grandi avvenimenti della storia attraverso gli archivi dei fotografi italiani", attirando un folto pubblico di appassionati e studenti. Ferrara ha offerto visite guidate esclusive ai giovani, incrementando così l'interesse verso la fotografia storica.

Riflettori sulla fotografia d'archivio

In chiusura della mostra, la rassegna "Il Sabato della Fotografia", curata da Pino Miraglia, propone una discussione incentrata sulla conservazione e valorizzazione degli archivi fotografici.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei
Alla tavola rotonda parteciperanno il Soprintendente archivistico e bibliografico della Regione Campania, Gabriele Capone, insieme con Luciano Ferrara e Pino Miraglia.

Proiezioni e approfondimenti

Nel corso della giornata è prevista la proiezione del video-racconto "Frammenti di un muro" di Luciano Ferrara, esplorando la caduta del Muro di Berlino tramite immagini d’epoca e testimonianze. Inoltre, il film "Prima della pioggia" di Milčo Mančevski, vincitore del Festival di Venezia nel 1994, offrirà agli spettatori una narrazione visivamente potente delle tensioni nei Balcani degli anni novanta.

Prossimo appuntamento

Il Sabato della Fotografia continuerà il 22 marzo con l'inaugurazione della mostra "Gli occhi della Palestina" di Francesco Cito, che racconta con autenticità la realtà palestinese. L'ingresso agli eventi è gratuito, fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni possono essere trovate su casadelcontemporaneo.it e movimentiperlafotografia.it.

Articolo pubblicato il 12 Marzo 2025 - 12:00 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

La mostra su Berlino è stata molto interesanta e interessante per chi ama la storia, ma non so se ho capito tutto bene. Le visite guidate erano belle ma forse un po’ lunghe. Spero ci siano più eventi simili in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti