I “quintetti per archi” di Wolfgang Amadeus Mozart saranno interpretati in un evento atteso al Teatro Sannazaro di Napoli. Il concerto, organizzato dall’Associazione Alessandro Scarlatti, è fissato per giovedì prossimo, 20 marzo, alle ore 20.30, e vedrà la partecipazione del Quartetto Gringolts insieme alla violista Lily Francis.
Il programma della serata prevede l’esecuzione dei quintetti K 174, K 515 e K 516, offrendo agli spettatori un assaggio della produzione per archi di Mozart. In particolare, il Quintetto per archi n. 1 in si bemolle maggiore K 174 risale al 1773 e rivela l’influenza di Michael Haydn. I quintetti K 515 e K 516 furono invece composti nel 1787, un anno cruciale per il compositore, segnando un importante momento nella sua carriera artistica.
Il Quartetto Gringolts, fondato dal violinista Ilya Gringolts nel 2008, sarà il fulcro del concerto. Gringolts, noto per aver vinto il primo premio al Concorso Paganini di Genova nel 1998, guiderà l’ensemble composto anche dalla violinista Anahit Kurtikyan, dalla violista Silvia Simionescu e dal violoncellista Claudius Herrmann. L’esperienza della violista statunitense Lily Francis arricchirà il gruppo durante questa esecuzione. L’appuntamento musicale rappresenta un significativo incontro tra la tradizione musicale austriaca e l’abilità di esecutori di fama internazionale.
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un concerto molto interessanti, pero non so se riesco ad andare perche ho impegni. I quintetti di Mozart sono bellissimi e sarebbe bello sentirli dal vivo, spero ci siano altre occasioni in futuro.