Gragnano, la rinomata città della pasta, diventa teatro di un’insolita vicenda che ha visto protagonista un 28enne e un furto, almeno all’apparenza.
È una giornata come tante negli uffici della stazione locale dei carabinieri quando il giovane si presenta per sporgere denuncia: qualcuno, sostiene, gli avrebbe parzialmente smontato l’Audi, portandosi via pezzi meccanici, sedili, fari e molto altro.
“Meno male che c’è l’assicurazione”, avrebbe commentato con un sospiro di sollievo la presunta vittima. Ma qualcosa non torna.
I carabinieri, insospettiti dal racconto, decidono di approfondire. Vogliono vedere l’auto con i loro occhi. Durante il sopralluogo emergono dettagli che fanno scattare l’allarme: il vetro rotto dall’interno, l’assenza totale di bulloneria e altri indizi che non quadrano con la versione fornita dal 28enne.
Scatta così un’operazione coordinata: perquisizioni simultanee vengono effettuate nei luoghi legati al denunciante.Il colpo di scena arriva presto. Nella cantina del giovane, i militari rinvengono alcuni dei pezzi che lui stesso aveva dichiarato rubati.
Sedili e fanali erano custoditi nella sua camera da letto
Ma non è tutto: presso l’abitazione dello zio del 28enne, che ormai ha perso ogni credibilità come vittima, vengono scoperti altri componenti dell’Audi, inclusa l’intera tappezzeria. Sedili e fanali, incredibilmente, erano custoditi nella stanza da letto.
L’epilogo è inevitabile. L’auto e i pezzi recuperati vengono posti sotto sequestro, mentre per il 28enne scatta la denuncia: dovrà rispondere di simulazione di reato e falsità ideologica. Lo zio, invece, è stato denunciato per favoreggiamento. Quella che sembrava una semplice storia di furto si è trasformata in un caso di inganno, smascherato grazie all’intuito dei carabinieri di Gragnano.
Sessa Aurunca – I Carabinieri della Stazione di Lauro hanno denunciato in stato di libertà due uomini ritenuti responsabili di una truffa online ai danni di un cittadino locale. Nella mattinata di lunedì 9 febbraio 2026, i militari hanno formalizzato il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un 39enne residente ad Anzio (Roma) e di un 25enne…
Avellino – Sventata in extremis una truffa ai danni di un'anziana ottantenne: i carabinieri della Stazione di Andretta, nell'Avellinese, hanno arrestato un ventenne napoletano colto con le mani nel sacco. Il copione del finto incidente Nel tardo pomeriggio di ieri, il truffatore ha attivato lo schema classico della "truffa del figlio": ha telefonato alla vittima…
A Gragnano, un quindicenne è stato denunciato dai carabinieri della locale stazione dopo essere stato trovato in possesso di un coltello a farfalla lungo 12 centimetri. Fermato mentre era in compagnia di altri amici, il ragazzo ha mostrato inizialmente un atteggiamento da adulto, celando la fragilità tipica della sua età. La maschera è crollata solo…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Questo articolo e molto interessanto, ma non capisco come un giovane possa pensare di farla franca in questo modo. E’ strano che nessuno si sia accorto prima di niente, i carabinieri fanno un buon lavoro.