Foto @Azzurri su X
La Lega Serie A celebra oggi il compleanno di Giovanni Trapattoni, che compie 86 anni: “Buon compleanno Giovanni Trapattoni!”, si legge nel messaggio diffuso sui canali ufficiali della Lega, che ripercorre la straordinaria carriera dell’allenatore più vincente del calcio italiano.
Nato il 17 marzo 1939, Trapattoni ha lasciato un segno indelebile nel calcio sia da calciatore che da allenatore. Con le maglie di Milan e Varese, ha collezionato 17 presenze e un gol in Nazionale, vincendo con i rossoneri due Scudetti, una Coppa Italia, due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale.
Ancora più impressionante il suo palmarès da allenatore. Il “Trap” ha guidato club e nazionali in tutta Europa, tra cui Milan, Juventus, Inter, Bayern Monaco, Cagliari, Fiorentina, Benfica, Stoccarda, Salisburgo, oltre a Italia e Repubblica d’Irlanda. I numeri parlano da soli: sette Scudetti (sei con la Juventus, uno con l’Inter), un campionato tedesco con il Bayern Monaco, un campionato portoghese con il Benfica e un campionato austriaco con il Salisburgo.
A questi si aggiungono una Supercoppa Italiana (Inter), due Coppe Italia (Juventus), una Coppa di Germania (Bayern Monaco), una Coppa di Lega tedesca (Bayern Monaco), una Coppa Campioni (Juventus), tre Coppe Uefa (Juventus), una Coppa delle Coppe (Juventus), una Coppa Intercontinentale (Juventus) e una Supercoppa Europea (Juventus).
C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto
Ugento – Si è conclusa in tragedia la ricerca di Francesco Monda, il turista campano… Leggi tutto
Napoli -– Clima teso tra la categoria dei tassisti napoletani, che nella giornata del 31… Leggi tutto
Castel Volturno - Fiamme alte due metri, una colonna di fumo visibile a chilometri di… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un bel traguardo per Trapattoni, ma io non sono d'accordo che sia il migliore, ci sono altri allenatori che hanno fatto benissimo nel calcio. Comunque auguri a lui per i suoi 86 anni.