Cultura

L’Università degli Studi di Napoli Federico II celebra la Giornata nazionale dell’Università con un fitto programma di iniziative

Condivid

L’Università degli Studi di Napoli Federico II si prepara a celebrare la Giornata Nazionale dell’Università con un ricco programma di eventi. In occasione dell’appuntamento “Federico II Svelata,” che si terrà giovedì 20 marzo presso il complesso dei Santi Marcellino e Festo, l’ateneo aprirà straordinariamente i musei delle scienze fisiche e naturali, e presenterà una serie di attività coordinate per sottolineare il ruolo delle istituzioni universitarie nel contesto sociale e territoriale.

Mostre ed Esposizioni

L’iniziativa fa parte delle attività di F2 Cultura e vedrà l’apertura dei musei dell’ateneo dalle 10 alle 16. Dalle 16 alle 20.30, sarà inoltre allestita la mostra “Federico II incontra la città”, curata dal Dipartimento di Architettura sotto la guida della direttrice Marella Santangelo. Quest’esposizione intende illustrare la collaborazione continua tra l’università e la città di Napoli, offrendo uno sguardo sui progetti di ricerca e i laboratori che stimolano nuove idee per lo sviluppo urbano.

Tavole Rotonde e Dibattiti

Sempre nel complesso dei Santi Marcellino e Festo, i lavori della giornata saranno aperti dai saluti istituzionali del rettore Matteo Lorito e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Successivamente, si terranno due tavole rotonde: una dedicata ai “Progetti dell’Ateneo per la riqualificazione urbana,” e un’altra su “Città universitarie, una risorsa per il Paese.” Tali incontri vedranno la partecipazione di numerosi docenti universitari, ognuno dei quali offrirà la propria esperienza e prospettiva sul tema in discussione.

Eventi Culturali

A impreziosire la giornata, verrà proiettato il cortometraggio “Federico II – Lo stupore del mondo,” diretto da Alessandro Rak, che celebra gli 800 anni dell’Ateneo. Presentato precedentemente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il corto propone un ritratto unico del pensiero e delle vicende di Federico II di Svevia. La manifestazione sarà infine conclusa da una performance musicale dell’artista Roberto Colella.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2025 - 18:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06

Scampia, spaccio di droga: 44enne arrestato dalla Polizia

Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti e la… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:57

Inchiesta Huawei, assistente di Martusciello interrogata a Bruxelles: cadono le accuse più gravi

Sette ore di interrogatorio e le accuse più gravi sono state archiviate. Lucia Simeone, collaboratrice… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:50

Evade dai domiciliari e perseguita una donna: arrestato a Napoli in piazza Medaglie d’Oro

NAPOLI – Non gli bastava essere già agli arresti domiciliari né il divieto di avvicinamento… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:35

Napoli attende il miracolo di San Gennaro: il 3 maggio il rito della liquefazione del sangue

NAPOLI – Sabato 3 maggio il Duomo di Napoli si riempirà di nuovo di speranza,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:28

Di Lorenzo suona la carica: “Scudetto? Ci crediamo, è tutto nelle nostre mani”

Giovanni Di Lorenzo non ha dubbi: lo scudetto è lì, alla portata, e il Napoli… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:21