L’Università degli Studi di Napoli Federico II si prepara a celebrare la Giornata Nazionale dell’Università con un ricco programma di eventi. In occasione dell’appuntamento “Federico II Svelata,” che si terrà giovedì 20 marzo presso il complesso dei Santi Marcellino e Festo, l’ateneo aprirà straordinariamente i musei delle scienze fisiche e naturali, e presenterà una serie di attività coordinate per sottolineare il ruolo delle istituzioni universitarie nel contesto sociale e territoriale.
L’iniziativa fa parte delle attività di F2 Cultura e vedrà l’apertura dei musei dell’ateneo dalle 10 alle 16. Dalle 16 alle 20.30, sarà inoltre allestita la mostra “Federico II incontra la città”, curata dal Dipartimento di Architettura sotto la guida della direttrice Marella Santangelo. Quest’esposizione intende illustrare la collaborazione continua tra l’università e la città di Napoli, offrendo uno sguardo sui progetti di ricerca e i laboratori che stimolano nuove idee per lo sviluppo urbano.
Sempre nel complesso dei Santi Marcellino e Festo, i lavori della giornata saranno aperti dai saluti istituzionali del rettore Matteo Lorito e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Successivamente, si terranno due tavole rotonde: una dedicata ai “Progetti dell’Ateneo per la riqualificazione urbana,” e un’altra su “Città universitarie, una risorsa per il Paese.” Tali incontri vedranno la partecipazione di numerosi docenti universitari, ognuno dei quali offrirà la propria esperienza e prospettiva sul tema in discussione.
A impreziosire la giornata, verrà proiettato il cortometraggio “Federico II – Lo stupore del mondo,” diretto da Alessandro Rak, che celebra gli 800 anni dell’Ateneo. Presentato precedentemente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il corto propone un ritratto unico del pensiero e delle vicende di Federico II di Svevia. La manifestazione sarà infine conclusa da una performance musicale dell’artista Roberto Colella.
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'eventi che si terranno per la Giornata Nazionale dell’Università sembra molto interessanti, ma io non capisco bene quali sono i progetti di ricerca che saranno presentati e come influenzano la città di Napoli. Spero che ci sia più chiarezza.