AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 22:24
8.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 22:24
8.8 C
Napoli

Ex Ilva, prorogata la Cassa Integrazione per un altro anno





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Ex Ilva, prorogata la Cassa Integrazione per un altro anno

È stata prorogata per un anno la cassa integrazione all’ex Ilva, grazie a un accordo raggiunto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria e i sindacati.

L’accordo interessa gli stabilimenti di Taranto, Racconigi, Legnano, Novi Ligure, Marghera, Genova, Milano e Paderno, e prevede la proroga della cassa integrazione straordinaria per 12 mesi a partire dall’1 marzo, tutelando fino a 3.062 lavoratori in base alle necessità tecnico-produttive e organizzative legate al Piano di ripartenza.

L’intesa stabilisce anche che la società garantirà un’integrazione salariale, con l’obiettivo di assicurare una retribuzione equivalente al 70% dell’ammontare annuale. Sono previste politiche attive e un contributo una tantum per il welfare.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Secondo il ministro del Lavoro Elvira Calderone, “l’accordo conferma la massima attenzione del dicastero alla tutela dei livelli occupazionali e dei redditi dei lavoratori, soprattutto in questa delicata fase di transizione dell’azienda. L’obiettivo è tutelare un asset produttivo strategico per l’Italia e l’Europa”.

 


Fonte Verificata

Commenti (1)

Sento che l’accordo per la cassa integrazion è un passo in giusta direzione per proteggere i lavoratori ma spero che le politiche attive siano effettive e non solo parole, così i lavoratori possono realmente sentirsi sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…