AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 18:26
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 18:26
13.4 C
Napoli

Cinema: Corto che Passione!, al via l'11 marzo in oltre 100 sale italiane

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È stata annunciata l'iniziativa 'Corto che Passione!', promossa dalla Federazione Italiana Cinema d'Essai in collaborazione con diversi enti del settore cinematografico, tra cui l'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Rai Cinema.

L'iniziativa prevede la programmazione di cortometraggi in oltre 100 cinema italiani, ogni secondo martedì del mese per un anno. I corti, della durata complessiva di circa 70 minuti per serata, offriranno una selezione variata e rinnovata di proposte cinematografiche.

Partecipazioni e Collaborazioni

Con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e di Deluxe Digital, l'iniziativa coinvolge anche l'Italian Short Film Association. Importante è il supporto dell'Associazione U.N.I.T.A. e del Collettivo under 35, che contribuiranno con la loro presenza a promuovere il formato breve nelle sale cinematografiche. L'obiettivo è valorizzare i giovani talenti e avvicinare il grande pubblico al mondo del cortometraggio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema

Prime Proiezioni

La prima serie di proiezioni avverrà l'11 marzo, con cortometraggi recenti che si sono distinti per premi e partecipazioni festivalieri di rilievo, tra cui due vincitori del David di Donatello. Saranno proposti generi diversi, come la commedia, il dramma e l'animazione, mettendo in luce attori di grande rilievo. Tra i titoli in programma ci sono 'Bellissima' di Alessandro Capitani, 'Inverno' di Giulio Mastromauro e 'Caramelle' di Matteo Panebarco.

Giuliana Fantoni, presidente della FICE, ha espresso soddisfazione per la partecipazione attiva delle sale e la collaborazione ricevuta da importanti realtà del settore. Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, ha sottolineato l'importanza del progetto nel rafforzare il legame tra pubblico e cinema breve.


Fonte Verificata

Commenti (2)

L’iniziativa ‘Corto che Passione’ mi sembra una bella idea, pero non sono sicuro che i cortometraggi attiri tanto pubblico come si spera. Spero che le sale siano pronte a fare una buona pubblicità per l’evento.

L’iniziativa mi pare una cosa interesate, ma non so se sarà un successso, dipende da tanti fattori. I cortometraggi a volte sono poco apprezzati dal pubblico, quindi vediamo come reagiscono le persone a questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le notizie di Oggi

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…
Ad is loading…