AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 12:38
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 12:38
13.8 C
Napoli

Casavatore, elezioni amministrative: siglato il patto Pd, M5S e liste civiche con l’incognita Fabrizio Celaj e Marco Capparone

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Casavatore – Elezioni amministrative: siglato il patto Pd, M5S e liste civiche con l’incognita Fabrizio Celaj e Marco Capparone. Il problema è che una cosa è pensare a delle alleanze, un’altra è farle davvero.

La vita del governo cittadino precedente e passato ha già messo in evidenza che da un lato esistono forti diffidenze tra i partiti, legate alle differenze di cultura politica e ad una reciproca ostilità di lungo tempo; dall’altro, il Movimento 5 stelle che eterogeneo al suo interno, con una sua componente senza dubbio più vicina al PD, ma tuttavia con altre componenti che ne sono distanti anche in termini di opinioni sui principali temi politici e non solo.

Ecco dunque al ritorno alla casella di partenza. Cosa faranno i grillini che si sono sempre dichiarati contro i voti sporchi e alcuni potentati casavatoresi determinando di fatto lo scioglimento per mafia nel 2015 del comune? É chiaro che per il PD l’unica strategia possibile è quella di investire sui primi, piuttosto che cercare di conquistare il duo Capparone-Orefice (in dirittura d’arrivo con il Pd) da mesi alle prese con incontri bilaterali anche con Vito Marino ormai finito nel dimenticatoio pur avendo un grande seguito elettorale.

Incognita, dunque, nella “Santa” alleanza per l’ingresso dei verdi sinistra e per l’eventuale marcia indietro che dovrebbe fare l’avv. Celaj in sostituzione di un nome civico che metta d’accordo tutti.

LEGGI ANCHE

Casavatore, il Pd si rinnova con Panella: organigramma e programma per il sostegno all’amministrazione Celaj

di Redazione 13 Febbraio 2026 - 16:51 16:51

Casavatore - Ieri sera, nella sede del Pd democratico di Casavatore, il neo Segretario Domenico Panella ha convocato l'assemblea degli iscritti per comunicare il nuovo organigramma del Partito e condividere le linee programmatiche e politiche per il prossimo triennio. Numerosi gli interventi del Consigliere Comunale Corrado Sannino (famiglia politica storica) che ha sottolineato il grande…

Continua a leggere

Casavatore, congresso Pd: Domenico Panella eletto segretario sezionale

di Redazione 7 Febbraio 2026 - 18:55 18:55

Casavatore – Congresso sezionale del Pd: Domenico Panella eletto segretario. Stamattina si è celebrato nella sezione del Partito Democratico di Casavatore, il congresso sezionale per poter eleggere sia nuovo Segretario Provinciale che quello sezionale, a seguito delle dimissioni di Gianluca Annunziata. Unica Mozione con un titolo forte che contraddistingue la personalità e le idee portate…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Il articolo parla di alleanze politiche che sono sempre complicate e ci sono molte diffidenze tra i partiti. E’ difficile pensare che possano lavorare insieme senza problemi. Dobbiamo vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA