Cronaca Caserta

Casaluce, processo al maresciallo Carione: in aula nuove testimonianze

Condivid

Nuova udienza presso il Tribunale di Napoli Nord di Aversa nel processo penale a carico del maresciallo della Guardia di Finanza Giuseppe Carione, ex presidente del Comitato Festeggiamenti della Madonna di Casaluce.

Nel corso dell’udienza ha testimoniato Mario Comella, Priore della Confraternita dei Celestini, che ha raccontato le vicende subite dal sacerdote del Santuario di Casaluce, attribuendone la responsabilità al maresciallo Carione.

Successivamente è stato ascoltato l’ingegnere Oreste Graziano, funzionario della Soprintendenza per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio delle province di Caserta e Benevento, il quale ha riferito di numerosi esposti ricevuti dal suo ufficio, firmati proprio da Carione, contro il parroco.

I testimoni sono stati interrogati dal Pubblico Ministero, dai legali della parte civile, gli avvocati Gaetano e Raffaele Crisileo, e dal difensore dell’imputato, l’avvocato Alfonso Quarto.

Secondo l’accusa, il sacerdote sarebbe stato vittima di stalking da parte di Carione, che avrebbe messo in atto una serie di azioni persecutorie, tra cui la diffusione di manifesti diffamatori affissi in tutta Casaluce, creando forte sconcerto tra i cittadini.

Inoltre, l’ex presidente del Comitato Festeggiamenti avrebbe inviato numerosi esposti al Prefetto, al Questore, al Sindaco di Casaluce, alla Soprintendenza delle Belle Arti, ai Carabinieri di Teverola e al Vescovo di Aversa, trasmettendoli anche alla Procura della Repubblica di Napoli Nord, che li ha puntualmente archiviati.

Le presunte condotte persecutorie, protrattesi per un lungo periodo, avrebbero avuto pesanti conseguenze sul sacerdote, che, ormai sfinito, sarebbe stato costretto a ricorrere a cure mediche prima di denunciare Carione alla magistratura.

Gli avvocati Gaetano e Raffaele Crisileo si sono costituiti parte civile nel processo, che proseguirà nelle prossime udienze.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 19 Marzo 2025 - 18:34

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Aversa

Ultime Notizie

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03