Entreranno in vigore all'inizio della prossima settimana i divieti di sbarco e circolazione per le isole di Capri e Procida, con l’obiettivo di limitare l’afflusso di veicoli durante la stagione estiva e preservarne la vivibilità.
A firmare i provvedimenti, per la prima volta, non è il Ministero dei Trasporti ma il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, su delega del governo. Per Capri, il divieto scatterà da lunedì 1° aprile e resterà attivo fino al 2 novembre, con una seconda finestra dal 22 dicembre al 6 gennaio 2026.
Durante questo periodo, sarà vietato lo sbarco e la circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non appartenenti ai residenti dei comuni di Capri e Anacapri. Il provvedimento riguarda anche i mezzi a noleggio e quelli con targa estera. Tuttavia, sono previste alcune deroghe, tra cui quelle per proprietari di abitazioni sull’isola, veicoli delle forze dell’ordine e di emergenza, mezzi per persone a mobilità ridotta e veicoli intestati ad alberghi. Inoltre, potranno circolare auto con targa estera condotte da cittadini stranieri.
A Procida, invece, il divieto entrerà in vigore da martedì 1° aprile fino al 30 ottobre e riguarderà tutti i veicoli appartenenti a persone non residenti, anche se cointestati con un residente. Anche in questo caso, sono previste alcune eccezioni, tra cui quelle per i "figli di Procida", ovvero persone legate da parentela entro il secondo grado con residenti da almeno vent’anni che necessitano di assistenza, e per proprietari o affittuari di abitazioni.
Chiunque violi i divieti rischia sanzioni amministrative che variano da 430 a 1.731 euro
. I testi integrali dei provvedimenti sono disponibili sul sito della Regione Campania. L’iniziativa, ormai consolidata negli anni, mira a preservare l’equilibrio ambientale e la qualità della vita sulle isole del Golfo di Napoli, sempre più sotto pressione per l’elevato numero di visitatori e veicoli nei mesi estivi.Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto
Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto
Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto
Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto
Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto
Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto
Leggi i commenti
questi divieti sono necessari ma non so se sono giusti per tutti. La gente ha diritto di visitare le isole, ma e vero che ci sono troppe macchine. Speriamo che funzioni bene questo provvedimento per il bene di Capri e Procida.
Non so se i divieti risolveranno il problema del traffico, perchè le persone potrebbero trovare altri modi per andare. Dobbiamo pensare anche ai residenti, che già soffrono di troppo affollamento.