

Il ministro Nello Musumeci
Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha annunciato che firmerà nelle prossime ore il decreto per la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale per l’area dei Campi Flegrei.
Lo ha confermato nel corso di un’intervista a Rainews24, sottolineando di aver già ricevuto la richiesta ufficiale dalla Regione Campania. “Ho ricevuto la richiesta di decretazione dello stato di mobilitazione nazionale e, dopo una breve istruttoria che il Dipartimento di Protezione Civile sta già svolgendo, firmerò il decreto”, ha spiegato Musumeci.
Come previsto dalla normativa vigente, è il presidente della Regione Campania a dover avanzare ufficialmente la richiesta, atto che è già stato formalizzato. L’adozione dello stato di mobilitazione nazionale rappresenta un passo cruciale per affrontare l’emergenza legata al bradisismo nell’area flegrea, garantendo maggiore coordinamento tra le istituzioni e risorse straordinarie per la gestione del rischio sismico e vulcanico.
Scoppia una piccola «crisi diplomatica» sui panni stesi tra Napoli e la cittadina francese di… Leggi tutto
Svolta nell’inchiesta sulla morte del piccolo Domenico Caliendo. Il Tribunale del Riesame di Napoli ha… Leggi tutto
Due aree sequestrate, un laboratorio clandestino per lo smontaggio di vetture rubate e un deposito… Leggi tutto
Scatta l’allerta gialla per il maltempo in Campania. La Protezione civile regionale ha emanato un… Leggi tutto
ROMA. "Volete indietro i soldi? Fateci il reso". È il messaggio scelto da Conflavoro PMI… Leggi tutto
Ruspe in azione sul litorale casertano per cancellare nuove costruzioni abusive e restituire spazi alla… Leggi tutto