Blitz anticamorra colpito clan Mazzarella a Napoli
Napoli – Un’azione decisa contro l’abusivismo edilizio nella zona dei Campi Flegrei: a sottolinearlo è il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri.
Il numero uno della Procura napoletana è intervenuto questa mattina a margine della presentazione del Rapporto Ecomafia di Legambiente, tenutasi nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.
“Nell’ultimo anno abbiamo impresso una forte accelerazione nella lotta alle costruzioni abusive”, ha dichiarato Gratteri, evidenziando i risultati raggiunti dalla Procura partenopea. “Abbiamo quasi triplicato le demolizioni, soprattutto nell’area dei Campi Flegrei, dove i recenti terremoti stanno mostrando chiaramente i rischi connessi a queste strutture”.
I numeri parlano chiaro: “Quest’anno abbiamo abbattuto 171 costruzioni abusive”, ha precisato il procuratore, specificando che non si tratta di interventi minori, come la chiusura di un terrazzo per creare una stanza in più, ma di veri e propri edifici imponenti.
“Parliamo di palazzi da 400-500 metri quadrati, anche a due o tre piani, completamente abusivi, costruiti in una zona sensibile come i Campi Flegrei. Operazioni di questo tipo, in passato, non erano state realizzate con questa intensità”.
L’impegno della Procura, secondo Gratteri, segna un cambio di passo rispetto all’anno precedente, con un’attenzione particolare alla tutela del territorio e alla sicurezza dei cittadini in un’area ad alto rischio sismico.
Santa Maria Capua Vetere– Un grave episodio di tentato spaccio di droga ha scosso il… Leggi tutto
Napoli - Non è stato solo un colpo di fortuna a smascherare i due ladri… Leggi tutto
Napoli - Un tubo spezzato nel punto di una saldatura e una serie di perni… Leggi tutto
In una città come Napoli, dove l’identità culturale si intreccia con quella gastronomica, garantire la… Leggi tutto
Ieri sera, Piazza del Plebiscito a Castel di Sangro (L’Aquila) si è trasformata in un… Leggi tutto
COME Mining recently launched a new mobile app designed for users who want to easily… Leggi tutto
Leggi i commenti
L’azione contro l’abusivismo edilizio è sicuramente importante, ma ci si chiede se le demolizioni siano sufficiente per risolvere il problema. I terremoti hanno evidenziato la fragilità di queste strutture, ma cosa succede dopo?.