Il Campania Teatro Festival ritorna con un ampio programma di 150 spettacoli, fra cui 68 debutti assoluti, previsti dal 13 giugno al 13 luglio 2025. La 18ª edizione del festival, presentata a Napoli, si svolgerà in numerose località della Regione Campania, incluso il prestigioso Palazzo Reale.
Punti Chiave Articolo
Sotto la direzione di Ruggero Cappuccio, la rassegna è sostenuta dalla Regione Campania con un finanziamento di 4 milioni di euro e dal Ministero della Cultura. Alessandro Barbano, presidente della Fondazione Campania dei Festival, ha illustrato la varietà delle sezioni che includono Internazionale, Prosa Nazionale, Cinema, Musica, SportOpera, Letteratura e altre ancora.
Tra gli 11 eventi di portata internazionale, il 15 giugno al Mercadante di Napoli sarà inaugurato lo spettacolo “Lapis Lazuli” dell’artista Euripides Laskaridis. Il teatro Verdi di Salerno presenterà il 21 e 22 giugno “Works and days” del collettivo teatrale fiammingo Fc Bergman, mentre al Politeama di Napoli andrà in scena “Titizé” di Daniele Finzi Pasca il 24 e 25 giugno. Per la prosa, sono previsti 41 spettacoli con la maggior parte delle prime nei teatri napoletani. Degno di nota, l'”Edipo Re” diretto da Luca De Fusco sarà allestito nella Villa Campolieto di Ercolano.
Tra le proposte speciali, lo spettacolo-concerto “Napule è milionaria”, che rende omaggio a Eduardo De Filippo e Pino Daniele, sarà rappresentato il 22 giugno. Prosegue anche la sinergia con Pompeii Theatrum Mundi, mentre il concerto “Pino è… il viaggio del musicante” è previsto per il 18 settembre in piazza del Plebiscito a Napoli. La sezione Cinema avrà sede a Palazzo Reale, curata in parte dalla Film Commission Campania, mentre la musica, con 12 eventi in programma, includerà il concerto di apertura con Elisabetta Serio e Sarh Jane Morris nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto