Calcio

Bruno Conti compie 70 anni: Rai Teche celebra il campione con un documentario su RaiPlay

Condivid

Domani, in occasione del 70° compleanno di Bruno Conti, uno dei simboli del calcio italiano, Rai Teche renderà omaggio al campione con la pubblicazione su RaiPlay del programma speciale “Bruno Conti – Una vita da goal”.

Il documentario ripropone un’intervista storica del giornalista Gianni Minà, nella quale il leggendario attaccante ripercorre la sua carriera e svela aneddoti inediti sulla sua vita personale. Nato a Nettuno il 13 marzo 1955, Bruno Conti ha legato indissolubilmente il suo nome alla A.S. Roma, club con cui ha militato dal 1973 al 1991, eccezion fatta per due stagioni in Serie B con il Genoa.

Con la maglia giallorossa, il fantasista ha contribuito alla conquista del secondo scudetto della storia romanista (1982/83), ha vinto cinque Coppe Italia e ha giocato la finale di Coppa dei Campioni nel 1984. Ma il suo talento è stato determinante anche a livello internazionale: convocato in Nazionale dal CT Enzo Bearzot, ha collezionato 47 presenze con l’Italia e si è rivelato una pedina chiave nella vittoria del Mondiale 1982 in Spagna, grazie alle sue giocate spettacolari che lo resero uno dei protagonisti del trionfo azzurro.

Oltre alla carriera calcistica, l’intervista di Gianni Minà svela dettagli inediti sulla passione giovanile di Conti per il baseball. Da ragazzo, infatti, il talento di Nettuno fu notato dalla squadra americana del Santa Monica, che gli offrì una borsa di studio e un contratto per giocare negli Stati Uniti. Tuttavia, su consiglio del padre, Bruno decise di rimanere in Italia e dedicarsi completamente al calcio.

Il documentario offre uno sguardo intimo sulla sua vita privata, rievocando il periodo in cui il giovane Conti, di fisico esile e apparentemente poco adatto al calcio, consegnava bombole del gas per aiutare la famiglia, prima di diventare uno dei più grandi campioni della sua generazione. La sua tecnica raffinata e il suo stile spettacolare hanno sempre incantato il pubblico, tanto che Gianni Minà lo definiva “un calciatore di tipo brasiliano”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2025 - 11:19

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15