Il Comune di Napoli ha varato un piano di aiuti economici per i nuclei familiari costretti a lasciare le proprie abitazioni a causa dei recenti eventi sismici legati al bradisismo.

La Giunta comunale, su proposta degli assessori alle Politiche Sociali Luca Fella Trapanese e alle Infrastrutture con delega alla Protezione Civile Edoardo Cosenza, ha approvato una delibera che prevede contributi mensili per l’autonoma sistemazione e l’acquisto di beni di prima necessità.

Contributi fino a 900 euro al mese

L’importo del contributo varia in base alla composizione del nucleo familiare:

  • 400 euro per i single
  • 500 euro per le famiglie di due persone
  • 700 euro per le famiglie di tre persone
  • 800 euro per le famiglie di quattro persone
  • fino a 900 euro per i nuclei familiari di cinque o più persone

È previsto un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ogni componente del nucleo familiare con più di 65 anni o con disabilità con invalidità superiore al 67%.

Sostegno alimentare e chiusura temporanea delle aree di attesa

La delibera prevede anche l’acquisto di derrate alimentari e beni di prima necessità per garantire un sostegno immediato alla popolazione colpita. A partire da oggi, in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, le aree di attesa di Viale della Liberazione e dell’Ippodromo di Agnano sono state temporaneamente chiuse. In caso di necessità, saranno ripristinate e presidiate.

Come richiedere i contributi

Per informazioni dettagliate sulle modalità di richiesta e accesso al contributo di autonoma sistemazione, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Napoli all’indirizzo: https://www.comune.napoli.it/Contributo-Autonoma-Sistemazione, dove è disponibile un modulo online da compilare.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 28 Marzo 2025 - 21:38