AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 19:42
18.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 19:42
18.4 C
Napoli

Benevento, sequestrate oltre 50 tonnellate di rifiuti speciali

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

BENEVENTO – Due distinte operazioni di polizia ambientale condotte dalla Guardia di Finanza di Benevento hanno portato al sequestro di oltre 50 tonnellate di rifiuti speciali e alla denuncia di 11 persone per reati legati alla gestione illecita di rifiuti.

La prima operazione è scaturita da un controllo su strada effettuato dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria lungo il raccordo autostradale 09 di Benevento. I finanzieri hanno fermato un autoarticolato carico di rifiuti misti provenienti dal Piemonte e diretti in provincia di Avellino per lo smaltimento.

Dopo un primo controllo, i militari hanno accertato che si trattava di rifiuti speciali – tra cui materiali plastici, scarti edilizi, ferro, gomma, legno e parti di carrozzeria – trasportati senza le dovute autorizzazioni.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Benevento
L'intero carico, circa 23 tonnellate, è stato sequestrato, così come il semirimorchio che lo trasportava. Il conducente del mezzo e altri quattro soggetti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Benevento.

Secondo intervento: capannone trasformato in discarica abusiva

Nel corso di ulteriori controlli sul territorio, i finanzieri hanno individuato un capannone industriale di 6.000 metri quadrati alla periferia di Benevento, trasformato in una vera e propria discarica abusiva. All'interno sono stati trovati cumuli di rifiuti di varia natura – plastica, materiali elettrici, scarti edilizi, ferro, gomma, legno e parti di carrozzeria – oltre a un autoarticolato pronto per lo scarico.

L’operazione ha portato al sequestro del capannone, di 30 tonnellate di rifiuti stoccati all'interno e di un rimorchio contenente altre 24 tonnellate di scarti non classificati. Sette persone sono state denunciate alla competente Autorità Giudiziaria. Le indagini sono ora al vaglio della magistratura, e la colpevolezza degli indagati sarà accertata solo in caso di sentenza definitiva.

Articolo pubblicato il 19 Marzo 2025 - 11:26 - Federica Annunziata

Commenti (2)

E’ incredibole come ci siano persone che continuano a gestire rifiuti in modo illeciti, mettendo a rischio l’ambiente e la salute di tutti. Bisogna fare di piu per prevenire queste situazioni e punire chi sbaglia.

La situazione dei rifiuti nella nostra regione è preoccupante, ma è necessario avere un controllo piu severo su queste attivita. La gente deve capire che i rifiuti non possono essere trattati in questo modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!