Politica Napoli

Bagnoli, sarà rimosso 20% colmata: ok dalla cabina di regia

Condivid

Rimozione parziale della colmata e messa in sicurezza di cio’ che ne rimarrebbe. Garanzie per la balneabilita’ dell’area. Bonifica e messa in sicurezza dei fondali e degli arenili.

Sono i punti salienti del progetto definitivo per Bagnoli, illustrati oggi dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che e’ anche commissario straodinario di governo per la questione, nella riunione odierna a Palazzo Chigi della Cabina di regia per l’area, chiamata a definire gli indirizzi strategici per l’elaborazione del Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana del pezzo di Napoli occupato dai primi anni del ‘900 dall’Italsider.

La Cabina e’ stata presieduta dal ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti. La Cabina di regia, nella seduta di febbraio 2024, aveva dato mandato di elaborare proposte alternative progettuali con minore impatto ambientale e tempi piu’ rapidi per la bonifica dell’arenile e dell’area marina.

“E’ stato valutato – ha detto Manfredi – che l’impatto ambientale della rimozione totale sarebbe superiore a una rimozione solo parziale. La sezione di colmata che resterà sarà sigillata sia a beneficio delle spiagge artificiali poste lateralmente sia per la creazione di piattaforme dalle quali sarà possibile accedere al mare e anche praticare sport acquatici”.

Per quanto riguarda la coperta finanziaria delle bonifiche a mare, le risorse ammontano a 1,2 miliardi di euro della programmazione 2021-2027 e si prevede che l’opera possa completarsi tra il 2028-2029.

“Quello che realizzeremo – ha sottolineato Manfredi – è il più grande intervento di bonifica a mare mai fatto in Europa e infatti c’è un vulnus normativo anche a livello europeo che contempli simili operazioni. Nell’ultimo decreto del ministero dell’Ambiente, con la disponibilità della Protezione civile e del ministero, abbiamo introdotto una norma per cui l’inquinamento marino segue le regole di analisi specifiche sotto la vigilanza di Ispra e Istituto Superiore della Sanità. E’ un modello che potrà essere utilizzato anche in altre parti d’Italia”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 12 Marzo 2025 - 20:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' importante che si parla di bonifica ma ci sono tanti punti da chiarire come i tempi e le veri garanzie per balneabilita'. Spero che non ci siano ritardi come al solito perche' la gente ha bisogno di un'area sicura.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ancora multe ai locali della movida del Vomero

Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:35

Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto sequestro. Arrestato 37enne di Napoli

Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:20

Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel futuro dell’auto nuova

La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:42

Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un trentenne a Sapri

Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:25

Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle saldature sul montacarichi

Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 12:23

Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3 morti

Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:52