Politica Napoli

Bagnoli, sarà rimosso 20% colmata: ok dalla cabina di regia

Condivid

Rimozione parziale della colmata e messa in sicurezza di cio’ che ne rimarrebbe. Garanzie per la balneabilita’ dell’area. Bonifica e messa in sicurezza dei fondali e degli arenili.

Sono i punti salienti del progetto definitivo per Bagnoli, illustrati oggi dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che e’ anche commissario straodinario di governo per la questione, nella riunione odierna a Palazzo Chigi della Cabina di regia per l’area, chiamata a definire gli indirizzi strategici per l’elaborazione del Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana del pezzo di Napoli occupato dai primi anni del ‘900 dall’Italsider.

La Cabina e’ stata presieduta dal ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti. La Cabina di regia, nella seduta di febbraio 2024, aveva dato mandato di elaborare proposte alternative progettuali con minore impatto ambientale e tempi piu’ rapidi per la bonifica dell’arenile e dell’area marina.

“E’ stato valutato – ha detto Manfredi – che l’impatto ambientale della rimozione totale sarebbe superiore a una rimozione solo parziale. La sezione di colmata che resterà sarà sigillata sia a beneficio delle spiagge artificiali poste lateralmente sia per la creazione di piattaforme dalle quali sarà possibile accedere al mare e anche praticare sport acquatici”.

Per quanto riguarda la coperta finanziaria delle bonifiche a mare, le risorse ammontano a 1,2 miliardi di euro della programmazione 2021-2027 e si prevede che l’opera possa completarsi tra il 2028-2029.

“Quello che realizzeremo – ha sottolineato Manfredi – è il più grande intervento di bonifica a mare mai fatto in Europa e infatti c’è un vulnus normativo anche a livello europeo che contempli simili operazioni. Nell’ultimo decreto del ministero dell’Ambiente, con la disponibilità della Protezione civile e del ministero, abbiamo introdotto una norma per cui l’inquinamento marino segue le regole di analisi specifiche sotto la vigilanza di Ispra e Istituto Superiore della Sanità. E’ un modello che potrà essere utilizzato anche in altre parti d’Italia”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2025 - 20:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32