AstraDoc continua a presentare anteprime cinematografiche a Napoli. L’evento previsto per venerdì 14 marzo 2025 alle 20:30 presso il Cinema Academy Astra vedrà la proiezione de “L’eco dei fiori sommersi” di Rosa Maietta. Il film esplora le storie di donne nascoste negli archivi storici, portando in sala le protagoniste e la regista stessa.
L’Archivio di Stato di Napoli, un imponente deposito di storia fondato nel 1808, conserva chilometri di documenti che risalgono all’XI secolo. Storiche figure femminili, spesso dimenticate, emergono attraverso un collage di materiali d’archivio e reinterpretazioni. Storie profonde come quella di Linda, che ha deciso di abortire durante la Seconda Guerra Mondiale, e di Emma, un’operaia perseguitata dalle leggi fasciste, rinascono grazie all’accurato lavoro delle archiviste. Nelle mani di queste esperte, i documenti prendono vita, portando alla luce le voci di donne che hanno vissuto in silenzio.
Secondo le parole della regista, il film si sviluppa come “un viaggio poetico di suggestioni, emozioni e intrecci linguistici”. Attraverso questo sguardo documentaristico, le storie celate nei faldoni diventano un flusso tra passato e presente, rivelando le emozioni delle donne senza voce. Ladoc, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Siae, ha prodotto il progetto, che beneficia anche dell’appoggio della Regione Campania Film Commission e del patrocinio dell’Archivio di Stato di Napoli. Per partecipare, i biglietti sono disponibili a 5 euro o 4 euro per i soci Arci.
L’iniziativa AstraDoc è supportata da Parallelo 41 Produzioni, Coinor e l’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli, e continua a offrire dettagli sui social media di AstraDoc e Arci Movie.
Estrazioni del Lotto di oggi: controlla subito i numeri vincenti! Hai giocato? È il… Leggi tutto
Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto
Roma – La Lotteria Italia si conferma un'occasione di fortuna non solo per i vincitori,… Leggi tutto
C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento a Napoli sembra interessante ma non so se andrò. Ho letto che ci sono molte storie di donne nel film, questo è positivo. Spero che la gente partecipi per vedere questi racconti, importante per la storia.