AstraDoc continua a presentare anteprime cinematografiche a Napoli. L’evento previsto per venerdì 14 marzo 2025 alle 20:30 presso il Cinema Academy Astra vedrà la proiezione de “L’eco dei fiori sommersi” di Rosa Maietta. Il film esplora le storie di donne nascoste negli archivi storici, portando in sala le protagoniste e la regista stessa.
Punti Chiave Articolo
L’Archivio di Stato di Napoli, un imponente deposito di storia fondato nel 1808, conserva chilometri di documenti che risalgono all’XI secolo. Storiche figure femminili, spesso dimenticate, emergono attraverso un collage di materiali d’archivio e reinterpretazioni. Storie profonde come quella di Linda, che ha deciso di abortire durante la Seconda Guerra Mondiale, e di Emma, un’operaia perseguitata dalle leggi fasciste, rinascono grazie all’accurato lavoro delle archiviste. Nelle mani di queste esperte, i documenti prendono vita, portando alla luce le voci di donne che hanno vissuto in silenzio.
Secondo le parole della regista, il film si sviluppa come “un viaggio poetico di suggestioni, emozioni e intrecci linguistici”. Attraverso questo sguardo documentaristico, le storie celate nei faldoni diventano un flusso tra passato e presente, rivelando le emozioni delle donne senza voce. Ladoc, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Siae, ha prodotto il progetto, che beneficia anche dell’appoggio della Regione Campania Film Commission e del patrocinio dell’Archivio di Stato di Napoli. Per partecipare, i biglietti sono disponibili a 5 euro o 4 euro per i soci Arci.
L’iniziativa AstraDoc è supportata da Parallelo 41 Produzioni, Coinor e l’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli, e continua a offrire dettagli sui social media di AstraDoc e Arci Movie.
Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto
È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto
Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto
Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto
Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto