Cultura
| In
28 Marzo 2025 - 18:00

Apre i battenti la Biennale delle Arti AMA: Arte, Maddaloni e Architettura

Di Gustavo Gentile

Maddaloni ospita la prima edizione della Biennale delle Arti AMA (Arte + Maddaloni + Architettura), un'iniziativa che mira alla rigenerazione urbana e culturale attraverso arte, design e architettura contemporanea. Si protrarrà fino al 21 aprile, durante la quale la città diverrà un palcoscenico espositivo con mostre, installazioni e performance dei diversi partecipanti.

### Introduzione alla Biennale

La Biennale è stata inaugurata al Convitto Nazionale "G. Bruno", con la presenza di autorità locali e del direttore artistico Luca Molinari. Il sindaco Andrea De Filippo ha messo in evidenza l'importanza dell'evento come opportunità per riscoprire il patrimonio artistico locale e promuovere la legalità. Con il tema “Nuovi racconti (per il futuro)”, la manifestazione vuole esplorare scenari innovativi, collegando passato e presente. Mariano Nuzzo, Soprintendente ABAP, ha sottolineato il contributo dell'arte nella cultura visiva e nel rinnovamento urbano.

### Mostre ed Eventi

La mostra della Biennale, allestita al Complesso del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, presenta opere di circa settanta artisti, sia italiani che internazionali. Al centro vi è il tema “Nuovi racconti (per il futuro)”, un dialogo tra realismo e visione, tra presente e futuro. Al Museo Civico, l'esposizione “Nuovi racconti. Quando l’antico e il presente si abbracciano” mette in relazione opere contemporanee con collezioni storiche. Infine, la Chiesa di Santa Maria dei Comandati ospita “Nuovi racconti (per San Michele e il cielo tutto!)”, focalizzata sull'interazione tra arte, spiritualità e memoria urbana.

### Coinvolgimento Internazionale e Eredità Culturale

AMA si configura come una piattaforma di dialogo internazionale, coinvolgendo artisti da Argentina, Francia e Regno Unito. La Biennale punta a lasciare un segno culturale tangibile per la città, accrescendo la consapevolezza del patrimonio locale. Maggiori dettagli sul programma sono disponibili sul sito www.amamaddaloni.it

. Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti.
Articolo pubblicato il 28 Marzo 2025 - 18:00 - Gustavo Gentile

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Marzo 2025 - 18:00

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • La biennale delle arti e un iniziativa interessante per la città di Maddaloni, ma non so se avrà un grande impatto come dicono. Forse e solo una occasione per alcuni artisti di esporre il loro lavori.