Aggressione a personale sanitario: assolto Michele Lo Bianco

Il Tribunale penale di Vibo Valentia, Dott. Luca Bertola, all’esito della camera di consiglio, ha assolto Michele Lo Bianco dall’accusa di “Violenza al Pubblico Ufficiale o ad un incaricato di pubblico servizio”.

Assoluzione per “non aver commesso il fatto” e il “non doversi procedere” dall’accusa di “minacce di morte”, così riqualificato il fatto, perché “l’azione penale non deve essere proseguita per mancanza della condizione di procedibilita’.

Il 15 gennaio 2024, gli veniva contestato di aver aggredito personale sanitario in servizio all’ospedale Jazzolino. Nello specifico, il personale della Squadra Volante della Questura era intervenuto nel reparto di ortopedia a seguito della segnalazione di un’aggressione nei confronti di personale sanitario.

Le immediate indagini poste in essere dagli agenti consentirono di individuare e rintracciare Michele Lo Bianco che poco prima, come raccontato dai testimoni, con prepotenza, aveva tentato di far accesso all’ambulatorio pretendendo che venisse visitato un paziente da lui individuato senza il rispetto dei turni.

Al rifiuto del personale sanitario prima colpiva con uno schiaffo al volto un infermiere per poi proferire minacce nei confronti dello stesso, per il qual motivo fu tratto in arresto su ordine della competente Procura della Repubblica di Vibo Valentia e dopo la convalida del fermo fu disposta nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.

All’esito delle arringhe fiume degli avvocati Massimo Viscusi, del foro di Benevento, e Stefano Luciano, che sono riusciti a smontare tutto l’impianto accusatorio dall’origine, dimostrando la non colpevolezza, è’ stato assolto a formula piena.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

I Foja tornano live a Napoli: lo show reunion per i 20 anni della band

Dopo quasi tre anni di assenza dalle scene, i Foja tornano su un palco. E… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 14:05

Abodi: «Il lungomare di Napoli sembrava lo stadio Maradona»

Napoli - Non erano ancora le regate della Coppa, eppure il Golfo ha già fatto… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:50

Premio Siani 2026, vincono Gratteri e Nicaso: gli studenti scelgono Senza scorciatoie

Napoli – È “Senza scorciatoie. Una storia per dire no alle ingiustizie” (Mondadori) il libro… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:35

Ariano Irpino, lanciano droga e cellulari oltre il muro del carcere: arrestati in due

Ariano Irpino – Un blitz in piena regola, nato dal ritrovamento di un sospetto sacco… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:20

Comune di Vietri sul Mare: Responsabile del Settore Affari Generali, incarico ex art. 110 TUEL a tempo determinato e 18 ore settimanali

Il Comune di Vietri sul Mare cerca un Responsabile del Settore Affari Generali con incarico… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:03

Affitti studenti, aumentano ancora i canoni di locazione nelle grandi città

Il mercato degli affitti destinato agli studenti universitari si conferma uno dei comparti più dinamici… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:00