È venuto a mancare, all’età di 53 anni, Sergio Ricciardone, il fondatore nonché direttore artistico del noto festival torinese C2C, uno degli eventi musicali europei di punta.Ricciardone dal 2000 è stato presidente di Xplosiva, si è distinto nella scena musicale torinese ed italiana, e ha ridefinito il clubbing in chiave avant pop.
Non lo ricordiamo esclusivamente per il già citato festival ma anche in virtù della sua consulenza concernente progetti ed istituzioni culturali torinesi.A decretarne la morte è stata una malattia fulminante e la notizia della stessa è stata resa nota dall’organizzazione del C2C attraverso un toccante post condiviso sul social network Facebook.
Diversi artisti hanno voluto tributargli un ricordo, tra questi i Subsonica che con lo stesso Ricciardone godevano di ottimi rapporti.Potrebbe interessarti
Marco Grimaldi, di Alleanza Verdi e Sinistra, ha fatto risuonare alla Camera un celebre brano elettronico dei tedeschi Moderat del 2009 “A New Error”, in ricordo di Sergio Ricciardone.
Luca De Crescenzo
Commenti (1)
E’ veramente un gran peccato che Sergio Ricciardone sia venuto a mancare. Ha lasciato un segno profondo nella musica e nella cultura di Torino, e sarà difficile trovare qualcuno che possa riempire il suo posto. La sua visione era unica.