Cinema

A Napoli si conclude l’iniziativa “La scuola incontra il cinema”

Condivid

L’iniziativa “La scuola incontra il cinema”, parte del progetto “Teatro e Cinema, che classe!” promosso dal Comune di Napoli, ha segnato un traguardo significativo con la realizzazione di un cortometraggio. Sostenuta dall’Associazione MEET ETS e finanziata dall’amministrazione comunale, l’iniziativa mira a stringere il legame tra gli studenti e il mondo del cinema e delle arti sceniche.

Un Percorso Formativo Immersivo

Il progetto ha coinvolto 60 studenti e docenti dell’Istituto Fermi-Gadda, offrendo loro un ciclo formativo di 26 ore. La fase educativa è stata caratterizzata da una combinazione di lezioni teoriche e laboratori pratici tenuti da esperti del settore cinematografico. Durante queste sessioni, gli studenti hanno esplorato vari aspetti del cinema, come la sceneggiatura, la regia, le riprese e il montaggio, con l’obiettivo di sviluppare competenze critiche e creative.

Un Cortometraggio Collettivo

Il clou dell’iniziativa è stato la produzione di un cortometraggio, ideato e realizzato interamente dai partecipanti, con il sostegno di tutor esperti. Questo cortometraggio verrà distribuito dall’Associazione MEET ETS e prenderà parte a rassegne cinematografiche europee, offrendo ai giovani autori una piattaforma internazionale. Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, ha evidenziato l’importanza di questo progetto per l’educazione e la crescita culturale dei giovani. Per dettagli e per visionare il cortometraggio, è disponibile un link al sito.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2025 - 12:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45

La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro Marinelli

Parlare di Juve Stabia sorpresa del campionato dei serie B è un'offesa alle prestazioni dei… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:11

Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie nonostante il divieto: arrestato

Afragola  - Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 17:39

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39