La musica neoclassica rappresenta una connessione tra passato e presente, unendo l’eleganza della tradizione classica con la sensibilità contemporanea. Questo genere musicale, caratterizzato da melodie essenziali e armonie delicate, offre un’esperienza d’ascolto profonda ed emozionante, suscitando forti emozioni.
Un nome che risalta nello scenario neoclassico è quello di Vincenzo Crimaco, pianista e compositore di origine casertana. La sua musica esplora la purezza del suono con una scrittura raffinata, regalando un viaggio sonoro emozionante. Crimaco si distingue per una sensibilità unica e una padronanza espressiva, confermandosi nel panorama neoclassico con uno stile che omaggia la tradizione e allo stesso tempo guarda al futuro. Nel 2024 Crimaco ha pubblicato due inediti, “Feelings” e “December Waltz”, e attualmente presenta il suo nuovo brano “Fallin”, disponibile dal 26 febbraio su tutte le piattaforme digitali.
Il brano “Serenidade”, che farà parte del terzo album “Emotions” in uscita la prossima primavera per INRI Classic/Metatron/Universal Music Italia, ha raccolto notevole successo. Ha infatti totalizzato oltre un miliardo di utilizzi sui social e un milione di ascolti su Spotify, consacrando Crimaco tra i protagonisti della scena neoclassica internazionale. Inoltre, Crimaco si esibirà dal vivo a Milano con il compositore Alberto Cipolla presso “Germi – Luogo di Contaminazione” il 29 marzo, per celebrare il decimo anniversario della manifestazione internazionale “Piano Day”, istituita da Nils Frahm.
Nel 2013, Crimaco ha pubblicato l’album di debutto “My Dreams”. Oltre alla carriera di compositore e pianista neoclassico, lavora anche come produttore artistico nella scena urban pop napoletana. Dal 2020, con Sonos Music Records, ha pubblicato l’album “Fall in Love” e ha avviato una collaborazione con INRI CLASSIC, realizzando l’EP “Harmony of Colours”. Il singolo “Serenidade” ha ottenuto un successo globale, posizionandolo tra i talenti più promettenti del circuito neoclassico.
L’emergenza truffe agli anziani non conosce tregua e assume contorni sempre più inquietanti. Non solo… Leggi tutto
Arzano - Travolge una donna e scappa, ma la fuga dura poco. È stato individuato… Leggi tutto
Poggiomarino– Un'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato alla luce… Leggi tutto
Napoli– Un ultimo, vile affronto alla memoria di un uomo che non c’è più. Mentre… Leggi tutto
Roma – È cominciato nel peggiore dei modi il primo weekend di agosto, caratterizzato da… Leggi tutto
Napoli - Sono tornati in libertà, ma con pesanti restrizioni, i vertici del clan Moccia… Leggi tutto
Leggi i commenti
La musica neoclassica è un genere che mi interessa molto, specialmente il lavoro di Vincenzo Crimaco. Pero ho notato che le sue melodie sono a volte poco coinvolgenti, ma alla fine riescono a trasmettere emozioni forti. È interessante come mescola tradizione e modernità.