MILANO – Il Milan scende in campo contro la violenza negli stadi: il club rossonero si è costituito parte civile nel primo processo milanese nato dall’inchiesta della Procura, Polizia e Guardia di Finanza sugli ultras della Curva Sud.
Nel documento depositato in aula, l’avvocato Enrico de Castiglione, legale della società, sottolinea come “le violenze messe in atto allo stadio non colpiscano solo gli steward e gli altri tifosi, ma creino un clima di diffuso timore, dissuadendo in particolare le persone più fragili, come anziani e bambini, dall’assistere alle partite”. Un fenomeno che, oltre a generare insicurezza, rappresenta anche “un rilevante danno economico per il club”, privandolo di una delle sue principali risorse: i tifosi.
L’atto evidenzia inoltre come la Curva Sud abbia trasformato lo stadio “in un territorio di propria pertinenza, da presidiare con la violenza”, esercitando intimidazioni verso chiunque tentasse di limitare il loro controllo. Tra i reati contestati agli ultras emergono episodi di aggressioni agli steward e ingressi abusivi di centinaia di persone, facilitati dalle minacce del gruppo organizzato.
Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione da… Leggi tutto
Il cammino verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 è ufficialmente iniziato. Il Comune di… Leggi tutto
Santa Maria di Sala (Venezia) e Vaiano (Prato) sono oggi i nomi da aggiungere alla… Leggi tutto
Sulla sommità verde di Capodimonte, là dove la città si affaccia sul silenzio e sulla… Leggi tutto
Napoli – Un intervento delicato, in una delle più importanti strutture sanitarie pubbliche del Mezzogiorno.… Leggi tutto
Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto