Cronaca di Napoli

Quartieri Spagnoli, tentato omicidio di Carmine Grammatica: arrestati i due pistoleri

Condivid

Napoli– Punito perché voleva spacciare nella zona dei Quartieri Spagnoli  controllata dal clan Saltalamacchia .E così a due anni di distanza la squadra mobile di Napoli ha arrestato i due presunti autori del tentato omicidio.

Provvedimento eseguito su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, ed  emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli. Il provvedimento, richiesto dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, riguarda due persone gravemente indiziati per i reati di lesioni personali, porto e detenzione illegale di arma da fuoco, aggravati dalle modalità mafiose previste dall’articolo 416 bis del codice penale.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, fanno riferimento al ferimento a colpi di arma da fuoco di Carmine Grammatica, noto con il soprannome di “Tappet”, avvenuto la sera del 23 gennaio 2023 nei Quartieri Spagnoli, zona centrale di Napoli.

Grammatica, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati al traffico di stupefacenti e armi, sarebbe stato colpito con una penna pistola durante un conflitto tra gruppi criminali per il controllo dello spaccio di droga nell’area.

Il contesto criminale dei Quartieri Spagnoli

Le indagini hanno rivelato che, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, i Quartieri Spagnoli sono stati teatro di una crescente tensione tra tre distinti gruppi criminali, ciascuno interessato a espandere il proprio controllo sulle attività illecite, in particolare il traffico di stupefacenti.

Questo clima di fibrillazione ha portato a una serie di episodi violenti, tra cui il tentato omicidio di Vincenzo Masiello, avvenuto il 5 novembre 2022, e il ferimento di Grammatica.

Secondo gli investigatori, Grammatica, inizialmente vicino al gruppo di Masiello, avrebbe cercato di rendersi autonomo, avviando una propria attività di spaccio in una zona controllata dal boss Eduardo Saltalamacchia. Questa mossa avrebbe scatenato la reazione violenta degli indagati, culminata nell’agguato del gennaio 2023.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2025 - 11:39

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17

Trecase, si schianta con l’e-bike contro un muro: 67enne muore sul colpo

Trecase  – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:10

Napoli e provincia, due arresti per droga: uno è minorenne

Continua senza sosta l’attività della Polizia di Stato contro spaccio e detenzione di droga nel… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:03

Napoli, detenuti e volontari insieme per ripulire Mergellina: azione simbolica per inclusione e riscatto

Domani, sabato 3 maggio, Napoli sarà una delle tredici città italiane coinvolte nell’iniziativa nazionale promossa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 18:56

Si amplia l’accessibilità del parco archeologico di Pompei, attirando finalmente anche i turisti meno agiati

Pompei lancia un progetto rivoluzionario per rendere il sito accessibile a tutti, ma qualcuno potrebbe… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 18:44