AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 12:13
17.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 12:13
17.8 C
Napoli

Speculazioni sulle dimissioni del Papa, il cardinale Parolin: "Inutili"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Mentre Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli, tornano a circolare voci sulle sue possibili dimissioni. Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha definito tali speculazioni "inutili" in un'intervista al Corriere della Sera.

Intanto "Papa Francesco ha riposato bene". Questo l'aggiornamento della sala stampa della Santa Sede sulla notte passata da Bergoglio al Gemelli. Per il Pontefice, in recupero da una polmonite bilaterale, è iniziato il nono giorno di degenza al nosocomio romano.

"Mi sembrano tutte inutili speculazioni. Ora stiamo pensando alla salute del Santo Padre, alla sua ripresa, al suo ritorno in Vaticano: queste sono le uniche cose che contano", ha dichiarato Parolin, tornato da poco da una missione in Burkina Faso.

Il cardinale ha poi fornito aggiornamenti sulle condizioni di salute del Pontefice: "Grazie a Dio, le notizie che arrivano dal Gemelli sono incoraggianti, si sta riprendendo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Gli sono state mandate delle pratiche d'ufficio e ciò significa che procede bene".

Parolin ha spiegato di non aver ancora fatto visita al Papa per consentirgli di riposare e favorire l'efficacia delle terapie.

Voci di "corvi" in Vaticano e appelli alla pace

In merito alle voci di presunte manovre e "corvi" in Vaticano, Parolin ha affermato di non esserne a conoscenza e di voler rimanere estraneo a tali dinamiche. Ha tuttavia riconosciuto che "in queste situazioni si possano diffondere voci incontrollate o venga pronunciato qualche commento fuori luogo".

L'intervista ha toccato anche i temi dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente. Parolin ha lanciato un appello alla pace, sottolineando la necessità di un coinvolgimento di tutte le parti in causa e di negoziati per raggiungere accordi duraturi. "La pace autentica e giusta nasce dal coinvolgimento di tutte le parti in causa", ha ribadito il cardinale, mettendo in guardia dalle "imposizioni unilaterali".

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 22 Febbraio 2025 - 08:45 - Rosaria Federico

Commenti (1)

Non capisco perche i giornali continuano a scrivere di speculazioni quando il cardinale ha detto che sono inutili. È importante concentrarsi sulla salute del Papa e non su voci che non portano a niente di concreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti