Categorie: Ultime Notizie

Salerno, addio a monsignor Gerardo Pierro: si è spento l’arcivescovo emerito

Condivid

Salerno – È scomparso all’età di 89 anni monsignor Gerardo Pierro, arcivescovo emerito di Salerno-Campagna-Acerno, figura di spicco della Chiesa locale che ha guidato la diocesi come metropolita dal 1992 al 2010.

La notizia della sua morte, avvenuta dopo una breve malattia, è stata comunicata dall’Arcidiocesi di Salerno, lasciando un profondo cordoglio nella comunità religiosa e civile.

In un messaggio ufficiale, l’attuale arcivescovo, monsignor Andrea Bellandi, ha espresso il suo ricordo affettuoso: “Insieme ai familiari, al clero e a tutta la Chiesa salernitana, commemoriamo con gratitudine questo illustre figlio della nostra terra, accompagnandolo con preghiere di suffragio”.

Un tributo che sottolinea il legame speciale che Pierro aveva instaurato con la sua diocesi durante i lunghi anni di servizio.

Per rendere omaggio alla sua memoria, la camera ardente è stata allestita presso il Seminario arcivescovile di Pontecagnano, dove in tanti potranno salutarlo. I funerali si terranno domani, martedì 25 febbraio 2025, alle ore 16, nel Duomo di Salerno. La salma arriverà nella cattedrale alle 14, dando il via al rito solenne che celebrerà la vita e l’eredità di monsignor Pierro, pastore amato e rispettato dalla comunità.

Articoli correlati

3 caricati

Papa Francesco annuncia la canonizzazione di Bartolo Longo: commozione e gioia a Pompei

di Giuseppe Del Gaudio 25 Febbraio 2025 - 13:22

Roma – Nonostante il ricovero al Policlinico Gemelli, Papa Francesco ha compiuto un gesto che ha commosso i fedeli di tutto il mondo: ieri ha annunciato la convocazione di un Concistoro per la canonizzazione di due beati, Giuseppe Gregorio Hernández Cisneros e Bartolo Longo.

La decisione, comunicata attraverso il Bollettino della Sala Stampa Vaticana, arriva in un momento delicato per il Pontefice, che ha scelto di portare avanti il suo ministero anche dalla “cattedra speciale” dell’ospedale romano.

L’arcivescovo di Castellammare su prof arrestata: “Profondo dispiacere”

di A. Carlino 16 Gennaio 2025 - 20:13

Castellammare – “Ho appreso con profondo dispiacere la notizia dell’arresto di una docente della nostra comunità scolastica, notizia che ha generato comprensibile turbamento e dolore in tutti noi.

La scuola è e deve sempre essere un luogo sicuro e sereno per i bambini, le famiglie e gli educatori stessi, e questo momento ci chiama a vivere con responsabilità e attenzione la realtà che ci circonda.

Monsignor Battaglia, arcivescovo di Napoli: “Grande emozione per nomina a cardinale”

di Federica Annunziata 12 Novembre 2024 - 17:21

Napoli – “Non me l’aspettavo, è stata una grande emozione e una sorpresa. Questa nomina non è un privilegio, ma una responsabilità che porta ad amare sempre più il Signore”. Così Monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha commentato alla Tgr Rai Calabria la recente decisione di Papa Francesco, che il 4 novembre lo ha nominato cardinale.

“La nomina mi spinge a mettermi al servizio degli ultimi, a continuare il mio cammino di amore e vicinanza alla Chiesa, e a stare con chi soffre per essere vicino al Signore”, ha aggiunto Battaglia, che si trovava a Soverato per un evento in ricordo di Natuzza Evolo, mistica calabrese scomparsa nel 2009 e in processo di beatificazione. All’incontro hanno partecipato anche Monsignor Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro, e Monsignor Attilio Nostro, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea. Originario di Satriano, provincia di Catanzaro, Monsignor Battaglia è profondamente legato alla Calabria, dove nel 1992 ha fondato il “Centro Calabrese di Solidarietà”, una comunità di accoglienza per tossicodipendenti e persone in difficoltà, che ha guidato fino al 2016.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

Fonte Verificata
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico
Tags: Arcivescovo