Il festival “Ricomincio dalle Storie” fa nuovamente tappa a San Giorgio a Cremano per la sua quarta edizione, coinvolgendo le location di Villa Falanga, la Bibliobimbi e la Biblioteca di Villa Bruno. Quest’anno, l’evento si svolge sotto il tema “RADICI E ALI”, ponendo l’accento sull’importanza del legame tra generazioni e il supporto della famiglia nel percorso di crescita di un individuo.
Punti Chiave Articolo
La famiglia è simboleggiata dalle radici, che offrono stabilità, mentre le ali rappresentano la libertà di sognare e proiettarsi verso il futuro.
Una delle novità di quest’edizione è il Festival Diffuso dello Storytelling. Questo progetto coinvolge scuole, famiglie e comunità su scala nazionale, in collaborazione con l’associazione “Coltiviamo Gentilezza”. L’iniziativa, attiva da marzo a maggio, offre numerose attività e materiali per diffondere la passione per le storie a un pubblico sempre più ampio.
Il format del festival permette a scuole e famiglie di partecipare attivamente, rendendo ogni luogo d’Italia parte di una rete di narrazioni interconnesse. Per aderire è sufficiente registrarsi gratuitamente sulla pagina dedicata al progetto “Ricomincio dalle Storie Racconti in Rete”. I partecipanti potranno accedere a materiali didattici e idee per sviluppare percorsi di storytelling sul tema “RADICI E ALI”, esplorando il valore delle relazioni familiari e dei sogni.
Ogni partecipante diventa un nodo di una rete di storie, con possibilità di scaricare materiali adattati all’età e al grado scolastico. Le attività completate saranno condivise sui canali ufficiali del festival. Per partecipare, le scuole devono iscriversi entro il 10 marzo, mentre il festival si concluderà il 18 maggio. I lavori delle scuole saranno esposti al pubblico durante il festival, creando un’occasione unica di visibilità e confronto.
Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto
Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto
L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto
Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto
Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto
Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto