Cultura

Ricomincio dalle Storie, il Festival dello storytelling per ragazzi e bambini

Condivid

Il festival “Ricomincio dalle Storie” fa nuovamente tappa a San Giorgio a Cremano per la sua quarta edizione, coinvolgendo le location di Villa Falanga, la Bibliobimbi e la Biblioteca di Villa Bruno. Quest’anno, l’evento si svolge sotto il tema “RADICI E ALI”, ponendo l’accento sull’importanza del legame tra generazioni e il supporto della famiglia nel percorso di crescita di un individuo.

La famiglia è simboleggiata dalle radici, che offrono stabilità, mentre le ali rappresentano la libertà di sognare e proiettarsi verso il futuro.

Festival Diffuso dello Storytelling

Una delle novità di quest’edizione è il Festival Diffuso dello Storytelling. Questo progetto coinvolge scuole, famiglie e comunità su scala nazionale, in collaborazione con l’associazione “Coltiviamo Gentilezza”. L’iniziativa, attiva da marzo a maggio, offre numerose attività e materiali per diffondere la passione per le storie a un pubblico sempre più ampio.

Partecipazione attiva e iscrizioni

Il format del festival permette a scuole e famiglie di partecipare attivamente, rendendo ogni luogo d’Italia parte di una rete di narrazioni interconnesse. Per aderire è sufficiente registrarsi gratuitamente sulla pagina dedicata al progetto “Ricomincio dalle Storie Racconti in Rete”. I partecipanti potranno accedere a materiali didattici e idee per sviluppare percorsi di storytelling sul tema “RADICI E ALI”, esplorando il valore delle relazioni familiari e dei sogni.

Attività e programma

Ogni partecipante diventa un nodo di una rete di storie, con possibilità di scaricare materiali adattati all’età e al grado scolastico. Le attività completate saranno condivise sui canali ufficiali del festival. Per partecipare, le scuole devono iscriversi entro il 10 marzo, mentre il festival si concluderà il 18 maggio. I lavori delle scuole saranno esposti al pubblico durante il festival, creando un’occasione unica di visibilità e confronto.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 21 Febbraio 2025 - 18:30
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due turisti

Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:29

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04