Cronaca Benevento

Rapina a Telese Terme: clamorosa assoluzione per l’imputato 20enne

Pubblicato da
Gustavo Gentile

E’ stato clamorosamente assolto per “non aver commesso il fatto”, l’altro rinviato a giudizio.
E’ questo l’esito per i due ragazzi, di Telese Terme e di Castelvenere (l’altro aveva già patteggiato, pena due anni e due mesi, difeso dall’avvocato Salomone), all’esito della discussione dinanzi al Gup di Benevento Loredana Camerlengo.

La posizione del 20enne Telesino, con la richiesta di definizione con il giudizio abbreviato, era stata poi stralciata per un autonomo fascicolo.

Dopo la modifica del capo di imputazione alla scorsa udienza, richiesta dal Pm Di Lauro (con l’aggiunta dei reati di lesioni gravi , art 582 cp, e della “continuazione nel tempo”, art 81 cp), per i due imputati, oggi si è proceduto alla requisitoria del Pm nei confronti del ragazzo Telesino (chiesti 5 anni di reclusione, con l’attenuante del rito, 3 anni e 8 mesi) e del ragazzo di Castelvenere (rinvio a Giudizio).

La parte civile, difesa dall’avvocato Antonio Leone, si e’ uniformata alle richieste del pm (chiedendo l’ulteriore aggravante dell’associazione mafiosa); la difesa del ragazzo di Castelvenere il “non luogo a procedere”, rappresentata dall’avvocatessa Sagnella; il 20enne di Telese, come detto, all’esito dell’arringa fiume della difesa, di due ore, rappresenta dall’avvocato Massimo Viscusi, ha chiesto ed ottenuto l’assoluzione a formula piena, sgretolando, di fatto, con le sue penetranti argomentazioni giuridiche, tutto il Castello accusatorio messo in piedi dalla Procura di Benevento, coadiuvata dalla Tenenza di Cerreto e dai carabinieri di Telese Terme.

Queste, dunque, le decisioni del Giudice per l’Udienza Preliminare per i tre giovani chiamati in causa dalle indagini sulla rapina della quale era rimasta vittima il 6 febbraio 2024, a Telese, una 63enne, poi operata al malleolo.

Tutto era accaduto in via Marco Polo: secondo la ricostruzione degli inquirenti, mentre stava camminando, la malcapitata, era stata avvicinata da un’auto con a bordo tre giovani. Il Telesino era seduto sul lato passeggero, gli altri due erano scesi e le avevano strappato la borsa nella quale custodiva 300 euro e una serie di oggetti d’oro che, uscendo, si era portata dietro per paura che, in sua assenza, i ladri le ‘visitassero’ l’abitazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Blitz ad Arzano: sequestrato un opificio clandestino di pellami

Arzano - Nuovo duro colpo all'illegalità ambientale nella "Terra dei Fuochi". Nella mattinata di oggi,… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:45

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 luglio: il jackpot a 196,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 7-34-45-64-65-76 Numero Jolly: 46 Numero Superstar:90 Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:27

Maxi controlli tra Casal di Principe e San Cipriano: denunce, droga e armi sequestrate

Controlli straordinari dei carabinieri tra Casal di Principe e San Cipriano d'Aversa. Nella serata del… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:24

Pastorano, hashish e marijuana nascosti in casa: denunciato 53enne ai domiciliari

Operazione antidroga dei carabinieri a Pastorano, nel Casertano, dove un uomo di 53 anni è… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:12

Pastorano, hashish e marijuana nascosti in casa: denunciato 53enne ai domiciliari

Operazione antidroga dei carabinieri a Pastorano, nel Casertano, dove un uomo di 53 anni è… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:12

10eLotto i numeri vincenti di oggi 17 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 05 -… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:05