

La libreria Mondadori I MA, situata nella Galleria Umberto di Napoli, accoglierà la presentazione del libro "Pino Daniele: la storia mai raccontata". L'opera, curata da Franco Schipani e Joe Lodato e pubblicata da Tempesta Editore, offre una nuova prospettiva sulla carriera del celebre cantautore napoletano, inaugurando la collana musicale Tritono, curata da Renato Marengo.
Attraverso le testimonianze di Joe Lodato, che fu Personal Manager di Pino Daniele all'inizio della sua carriera, e di Franco Schipani, produttore e regista Rai a New York, il libro esplora gli anni fondamentali della carriera dell’artista. Supportato da materiali esclusivi e racconti diretti, il volume rappresenta un’aggiunta significativa nella comprensione dell'impatto di Pino Daniele sulla musica italiana.
Tempesta Editore lancia la collana Tritono con un progetto dedicato alla valorizzazione di storie di artisti e movimenti musicali influenti a livello nazionale e internazionale. Renato Marengo, che dirige la collana, punta a portare alla ribalta racconti unici e fuori dagli schemi.
L'evento, organizzato dalla Suono Libero Music, etichetta discografica diretta da Nando Misuraca, vedrà la partecipazione di noti esperti del settore musicale. Moderato da Renato Marengo, l'incontro darà voce agli autori Franco Schipani e Joe Lodato. Interverrà anche Carmine Aymone, critico musicale e storico della scena rock e pop napoletana, il quale offrirà un’analisi critica del testo e una riflessione sull’eredità artistica di Pino Daniele.
Leggi i commenti
L'evento in libreria sembra molto interessanti e credo che sarà una buona opportunità per conoscere più su Pino Daniele. Sono curioso di sapere quali nuove informazioni saranno condivise riguardo alla sua carriera.
Non sono sicuro se il libro offrirà realmente nuove prospettive, ma è bello vedere che ci sono iniziative per ricordare artisti come Pino Daniele, la musica napoletana ha un grande valore.
Penso che la storia di Pino sia importente e merita di essere raccontata bene. Spero che il libro faccia giustizia al suo lavoro e alla sua influenza nella musica italiana.