AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 08:56
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 08:56
13.3 C
Napoli

Nasce l’associazione “Parco Culturale Castellabate Cilento”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

CASTELLABATE – È stata ufficialmente presentata ieri pomeriggio, presso l’aula consiliare del Comune di Castellabate, la nuova associazione “Parco Culturale Castellabate-Cilento”, un progetto ambizioso nato per promuovere lo sviluppo sociale, culturale e relazionale del territorio cilentano.

L’iniziativa si propone di valorizzare le eccellenze locali attraverso attività di volontariato e beneficenza, con un focus particolare sulla tutela delle tradizioni gastronomiche legate alla Dieta Mediterranea e sulla prevenzione sanitaria. A guidare l’associazione è un team di professionisti e personalità di spicco: Roberta Piccirillo è stata nominata presidente, affiancata dalla vicepresidente Brasilina Guariglia, dalla segretaria Emirena Piccirillo e dal tesoriere Adolfo Matarazzo.

A sostenere il progetto anche importanti esponenti del mondo accademico, scientifico e imprenditoriale, tra cui il prof.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
Umberto Bracale, ordinario di Chirurgia Generale all’Università di Salerno, il dott. Giancarlo Feo, noto pediatra cilentano, e Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea, che si occuperà della riscoperta e valorizzazione delle antiche tradizioni locali.

L’approccio dell’associazione è multidisciplinare e scientifico, con l’obiettivo di creare una rete di collaborazioni tra professionisti, istituzioni e cittadini. Attraverso eventi culturali, iniziative educative e progetti di sensibilizzazione, il “Parco Culturale Castellabate-Cilento” punta a rafforzare l’identità del territorio e a favorire la sua crescita.

“Siamo entusiasti di avviare questo percorso che mira a valorizzare le risorse del nostro territorio, mettendo al centro cultura, salute e tradizione. Vogliamo creare una rete solida di persone e competenze per contribuire allo sviluppo sociale e culturale di Castellabate e del Cilento. Invitiamo tutti a partecipare e a condividere con noi questa importante missione” ha dichiarato la presidente Roberta Piccirillo.

Articolo pubblicato il 5 Febbraio 2025 - 11:30 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!