Attualità

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Condivid

Roma – “La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato”. Lo si legge in una nota della Santa Sede sulle condizioni di salute del Santo Padre, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.

Papa Francesco intende portare avanti la sua missione fino a quando le forze glielo consentiranno. È quanto afferma fratel Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, in un’intervista a La Stampa: “Vuole continuare fino all’ultimo, per proseguire la sua azione incisiva per la Chiesa e le riforme avviate”.

Le condizioni di salute del Pontefice, ormai 88enne, si sarebbero nuovamente aggravate, alimentando preoccupazione all’interno della Chiesa. “Il Papa è malato e, data l’età avanzata, cresce l’apprensione. La sua eventuale scomparsa avverrebbe in un momento di grande incertezza politica per l’Occidente”, osserva Bianchi.

La possibilità di una rinuncia al Pontificato esiste, ma appare improbabile.

L’attenzione verso Francesco, però, va oltre i confini della comunità cattolica. “Anche chi è lontano dalla Chiesa spera che la sua voce possa continuare a risuonare in questo periodo delicato per il mondo. La gente ha bisogno di Papa Francesco, della sua presenza e delle sue parole”, sottolinea il monaco.

Infine, Bianchi evidenzia la fiducia nel ruolo del Pontefice come guida morale e promotore di pace: “La sua voce è autorevole e necessaria in un’epoca segnata da tensioni internazionali che potrebbero sfociare in nuovi conflitti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2025 - 08:42
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, terrore a due passi dal Maschio Angioino: parcheggiatore abusivo aizza i cani contro chi rifiuta il “parcheggio” 

È successo nel cuore di Napoli, tra i luoghi più turistici e fotografati della città,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 12:37

Andrea Pignataro, la seconda persona più ricca d’Italia :come ha creato il suo patrimonio ?

Andrea Pignataro è un enigma nell'era dei social media, dove la privacy è quasi un'utopia.… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 12:07

Napoli, aggressione al personale 118 in piena notte: ferito un soccorritore

Un’altra notte di paura a Napoli per chi indossa una divisa per salvare vite. Intorno… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 10:33

Monti Lattari, individuate e distrutte oltre 670 piante di cannabis

I Monti Lattari continuano a essere teatro di una guerra silenziosa ma senza tregua. L’operazione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 10:23

Mondragone, corruzione: ai domiciliari ex comandante dei vigili

Napoli– L’ex comandante della polizia municipale di Mondragone, David Bonuglia, è finito agli arresti domiciliari… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 09:19

Oroscopo di oggi 17 giugno 2025 segno per segno

Ecco l’oroscopo di oggi, martedì 17 giugno 2025, segno per segno, con un focus speciale… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 06:20