La quinta edizione di Cinemagma, rassegna dedicata al cinema indipendente, si è conclusa con successo presso la Sala Molière del Teatro ArtGarage di Pozzuoli. Diretta da Giuseppe Borrone, l’evento si è svolto dall’8 gennaio al 5 febbraio.
### Riconoscimenti e Premi
Il premio per il miglior cortometraggio è stato assegnato a “Chello ‘ncuollo” di Olga Torrico, apprezzato per la sua capacità di intrecciare elementi di fiction e documentario in un racconto autentico della vita rurale. La giuria, presieduta dal regista Giovanni Dota e composta da personalità come Miriam Candurro e Adele Pandolfi, ha attribuito una menzione speciale a “La giustificazione” di Alex Marano. Dino Porzio ha ricevuto il premio come miglior attore per la sua interpretazione in “Fatman” di Raffaele Patti, mentre Aurora Menenti è stata premiata come miglior attrice per “Kore” di Fabiana Russo. Il miglior montaggio, premio dedicato a Raimondo Crociani, è stato vinto da Ivan Mazzone per “Arctichoke – A mermaid not a punk” di Salvatore Rocco.
### Partecipazione e Coinvolgimento
Il pubblico ha avuto un ruolo attivo, assegnando il premio del pubblico a “Fucking boobs e mani a terra” di Paolo Cipolletta. In quattro giorni di proiezione, il festival ha registrato il tutto esaurito, con 16 cortometraggi finalisti presentati. Cinemagma si propone di sostenere film al di fuori dei circuiti commerciali, offrendo una piattaforma per raggiungere cinefili ed appassionati, paragonati all’energia sotterranea dei Campi Flegrei che cerca di emergere nella visibilità del grande pubblico.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto