Nicole Berlusconi a processo per calunnia e diffamazione: "false accuse a un maneggio di Mapello"
Nicole Berlusconi, figura nota per il suo attivismo a favore dei diritti degli animali, si trova ora a dover affrontare gravi accuse. Nel 2023, aveva denunciato un centro ippico a Mapello, nella Bergamasca, sostenendo che gli animali fossero vittime di maltrattamenti.
Punti Chiave Articolo
Tuttavia, attualmente Berlusconi è stata rinviata a giudizio dal Tribunale di Bergamo per calunnia, diffamazione, violazione di domicilio e interferenze illecite nella vita privata.
L’accusa sostiene che Nicole Berlusconi “accusava falsamente” la presidente del maneggio di maltrattamenti, “sapendola innocente”, con l’intento di ostacolare la normale operazione del centro ippico.
Inoltre, è emerso che la 36enne, comunicando con più persone, avrebbe “offeso l’onore e la reputazione” della stessa presidente, pubblicando “alcuni commenti denigratori” sui social media e su un sito web. Secondo la ricostruzione della Procura, si sarebbe anche introdotta nel centro per effettuare riprese e foto “contro l’espressa volontà della presidente”.
A seguito di tali aggressioni, la onlus da lei fondata, Progetto Islander, aveva presentato una denuncia riferendosi a “molte situazioni di incuria”. Tuttavia, le indagini successive non hanno rivelato alcuna irregolarità penale, portando il tribunale a archiviare la denuncia “per infondatezza della notizia di reato”.
Le accuse avevano comunque avuto pesanti conseguenze sul maneggio, che è stato chiuso dai gestori, i quali sostengono che questa decisione sia scaturita proprio dalle affermazioni di Berlusconi. Il centro ippico, fino alla sua chiusura, era frequentato anche da Michela Brambilla, ex parlamentare nota per il suo impegno per i diritti degli animali. “Ora aiutiamo comunque gli animali, mentre per i fatti del 2023 speriamo nella giustizia”, hanno dichiarato i gestori.
Nicole Berlusconi, attraverso il suo avvocato Michela Masoero del foro di Torino, ha dichiarato di sentirsi serena. “È tranquilla, ci difenderemo nel merito”, ha affermato il legale. La 36enne è attesa in aula il 12 giugno prossimo, dove dovrà affrontare le accuse mosse contro di lei.
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto
Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto
Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto
Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto