Cronaca Napoli

Napoli, smantellato il delivery della droga della zona vesuviana: 10 arresti

Condivid


Napoli – Un vero e proprio “delivery” della droga, un sistema innovativo perfezionato durante la pandemia, è stato smantellato dai Carabinieri della Compagnia di Nola.

L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli nei confronti di dieci persone, accusate di far parte di un’associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti. Sei di loro sono finiti in carcere, mentre quattro sono stati posti agli arresti domiciliari.

L’indagine, partita dall’agro nolano e allargatasi ai mercati della provincia di Napoli, fino ad Avellino e Palermo, ha svelato un giro d’affari stimato in circa 100mila euro al mese. Il gruppo, operativo nei territori di San Gennaro Vesuviano, Ottaviano, Nola e comuni limitrofi, avrebbe gestito un sistema di spaccio capillare, sfruttando metodi di consegna simili a quelli dei servizi di food delivery.

Il metodo: consegne a domicilio e punti prestabiliti

Secondo le ricostruzioni, i membri dell’organizzazione avrebbero utilizzato telefoni cellulari per ricevere gli ordini di droga, organizzando consegne direttamente a domicilio o in luoghi prestabiliti. Tra le sostanze spacciate, crack, cocaina e hashish, vendute in quantità variabili a seconda delle richieste. Un sistema che, durante i mesi di lockdown, ha trovato terreno fertile, sfruttando le restrizioni per consolidare il proprio mercato.

Le accuse: droga, armi e ricettazione

Oltre ai reati legati al traffico di stupefacenti, gli indagati sono accusati di detenzione e porto di arma clandestina e ricettazione. I Carabinieri, durante le perquisizioni, hanno sequestrato droga, armi e materiale contabile, utile a ricostruire l’entità del giro d’affari.

Intanto, le indagini proseguono per accertare eventuali collegamenti con altre organizzazioni criminali e per ricostruire l’intera filiera del traffico, dalla produzione alla distribuzione.

 
Nola delivery degli stupefacenti 10 arresti
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 19 Febbraio 2025 - 06:35
[incolla_video]
Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • E' strano come la pandemia ha cambiato molte cose, incluso i modi di fare illegalita. Questo metodo di delivery della droga sembra quasi un servizio normal, ma è purtroppo una realtà triste per la nostra societa. Speriamo che le indagini continui.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22

Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli occhi delle telecamere

Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:05

Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in casa

Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:50